Politica - 27 agosto 2025, 11:21

Investimenti per migliorare segnale telefonico e rete sentieristica a Pigna, Stefani: "Disponibili a collaborare"

"Le proposte del sindaco di Pigna trovano la nostra piena condivisione", dice il consigliere comunale di minoranza

Investimenti per migliorare segnale telefonico e rete sentieristica a Pigna, Stefani: "Disponibili a collaborare"

"Accogliamo con favore le dichiarazioni del sindaco Trutalli, che finalmente pongono l’attenzione su temi che come gruppo di minoranza avevamo già sollevato pubblicamente nel nostro intervento di ieri. In quell’articolo sottolineavamo come sia inaccettabile che, nel 2025, esistano ancora frazioni del nostro Comune prive di un’adeguata copertura telefonica, mettendo a rischio la sicurezza di residenti ed escursionisti. Fa piacere constatare che le nostre sollecitazioni siano state ascoltate e che si stia andando verso un approccio più responsabile e condiviso" - commenta il consigliere comunale di minoranza a Pigna Patrizia Stefani.

"Apprezziamo in particolare la volontà, espressa dal primo cittadino, di chiedere alla Regione investimenti mirati per migliorare il segnale mobile, attrezzare aree per l’elisoccorso e garantire una rete sentieristica sicura e ben mantenuta. Sono proposte che trovano la nostra piena condivisione" - afferma - "Ribadiamo, quindi, la nostra disponibilità a collaborare in modo costruttivo per avviare un confronto concreto con la Regione, i tecnici del territorio e le associazioni di volontariato, affinché episodi come quello accaduto non si ripetano. Le emergenze non si possono affrontare solo a posteriori: serve prevenzione, programmazione e ascolto".

"Nel rispetto dei ruoli, continueremo a fare la nostra parte affinché i cittadini di Pigna e i tanti visitatori che scelgono le nostre montagne possano muoversi in sicurezza, senza che la tecnologia, ormai fondamentale, rappresenti un ostacolo o un rischio" - conclude Stefani.

Elisa Colli

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU