Politica - 20 agosto 2025, 19:47

Vallecrosia conferirà la cittadinanza onoraria al Rettore Maggiore dei Salesiani

Approvato all'unanimità, in consiglio comunale, il regolamento comunale per il conferimento della cittadinanza onoraria

Vallecrosia conferirà la cittadinanza onoraria al Rettore Maggiore dei Salesiani

Vallecrosia conferirà la cittadinanza onoraria al Rettore Maggiore dei Salesiani in occasione dei festeggiamenti dei 150 anni di Don Bosco nella città della famiglia. E' stato approvato all'unanimità, nel corso della seduta odierna del consiglio comunale a Vallecrosia, il regolamento comunale per il conferimento della cittadinanza onoraria. 

"Il nostro comune era sprovvisto di un regolamento che potesse conferire la cittadinanza onoraria a personaggi non solo della città ma anche fuori dai confini della nostra città" - illustra il sindaco Fabio Perri"La richiesta nasce perché sono stato messo a conoscenza dell'anniversario di Don Bosco. Il prossimo anno verranno festeggiati i 150 dell'avvenuta di Don Bosco a Vallecrosia. Avremo la visita del rettore maggiore dei Salesiani, che è la massima carica che rappresenta la figura di Don Bosco del mondo".

"La volontà è, perciò, quella di pensare, in quell'occasione, un momento solenne per attribuire la cittadinanza onoraria al rettore maggiore, quale figura importante a livello mondiale. Inoltre, in quel contesto, abbiamo deciso di consegnargli anche le chiavi della città" - svela Perri - "E' un'zione forte  e importante che noi come comunità ci sentivamo in dovere di doverlo fare. E' un regolamento semplice con dieci-dodici articoli. E' uno strumento che ci permette di fare questa operazione".

Elisa Colli

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
SU