Sabato 16 agosto, alle 21.15, la suggestiva Piazza XX Settembre di Vallebona si trasformerà in un porto immaginario per accogliere il concerto Naviganti e Sognatori, un evento musicale che si propone come ideale estensione del festival Jazz in Valle 2025.
Il progetto, già nel titolo, evoca viaggi, sogni e storie salmastre: quelle che emergono dai riflessi del mare, dai canti accorati, dalle melodie che raccontano l’Italia marittima settentrionale e le sue genti. 'Naviganti e Sognatori' è un intreccio di racconti e visioni, di Oriente e Occidente, di abitatori di sponde diverse uniti da un tratto comune: la tenacia, la creatività, la capacità di orientarsi con il sestante dell’intuito e il cannocchiale della visione.
Sul palco, un quartetto d’eccezione: Luca Falomi, chitarrista genovese; Alessandro Turchet, bassista friulano; Max Trabucco, batterista e percussionista veneziano; Daniele di Bonaventura, maestro del bandoneon, capace di regalare guizzi e intuizioni di grande espressività Un ensemble che promette di condurre il pubblico in un viaggio musicale immaginifico, dove jazz, tradizione e poesia si fondono in un racconto sonoro ricco di sfumature.
“È con grande piacere che il Comune di Vallebona accoglie questo concerto – dichiara l’amministrazione –. Naviganti e Sognatori arricchisce il nostro programma culturale estivo e conferma il nostro impegno nel promuovere l’arte nel cuore del borgo, in tutte le sue forme: musica, teatro, cinema, letteratura ed eventi tipici liguri.”
L’ingresso è libero. Un’occasione imperdibile per lasciarsi trasportare, sotto le stelle, da una musica che sa parlare al cuore e all’immaginazione.














