La città di Vallecrosia, per una sera, è stata protagonista di un evento di grande emozione per il mondo della ristorazione. A sorpresa, Francesca Biamonti responsabile di sala e titolare con il fratello del “Ristorante Iride”, due sere fa ha scoperto solo all'ultimo momento di avere a cena nel loro locale, il celebre Chef Davide Oldani, uno più noti e influenti della scena gastronomica italiana, considerato uno dei 50 chef ambasciatori della cucina italiana nel mondo, inventore della "cucina pop" e icona dell'alta gastronomia italiana. Il “Ristorante Iride“ situato nel centro di Vallecrosia, lungo l'Aurelia, è stato aperto dopo 75 anni di attività di bottega, una gastronomia da tre generazioni.
Superato il primo momento di grande emozione, di stupore positivo, la serata è diventata, complice un clima di profonda stima e autentica passione per il proprio mestiere, un cordiale e appassionato scambio con lo Chef locale Fabiano Biamonti: "Non mi sembra ancora vero – dichiara – poter avere avuto l'opportunità di poter accogliere nella mia cucina e poter servire un Maestro della cucina italiana, un vero mito. Una occasione unica per poter avere un confronto diretto e stimolante tra due diverse visioni culinarie, unite dalla ricerca eccellenza e dalla valorizzazione delle materie prime. La sua capacità di unire semplicità ed alta qualità è per me una fonte di ispirazione. La sua visita non è solo un onore personale, ma un'ulteriore conferma del potenziale e del valore della cucina del Ponente Ligure, che merita di essere conosciuta e apprezzata su un palcoscenico più ampio".
"Questo incontro ci permette – aggiunge Francesca Biamonti - di accendere i riflettori sulla dedizione e la professionalità che animano il settore della ristorazione, dimostrando come anche nei centri più piccoli si possano trovare eccellenze in grado di competere a livello nazionale. Rinforza l'orgoglio e la passione di chi , come la nostra famiglia e i nostri collaboratori , ogni giorno si impegna per portare in tavola la qualità".
"La presenza di Fabiano Biamonti nel nostro gruppo dirigente provinciale di Fiepet Confesercenti (ristorazione) è per noi motivo di grande orgoglio - afferma Sergio Scibilia presidente di zona di Confesercenti - è l'emblema di una nuova generazione di imprenditori che combina passione per la tradizione, spirito innovativo e profondo legame con il territorio. La loro esperienza e visione sono un valore aggiunto per tutta l'associazione, rafforzando il nostro impegno verso i giovani e l'eccellenza della nostra ristorazione locale. Grazie a loro Confesercenti , possiamo continuare il percorso di rinnovamento, dimostrando di essere un'associazione dinamica e aperta al cambiamento, pronta a cogliere le sfide del futuro con il contributo dei suoi migliori talenti".
Confesercenti ribadisce infine l'importanza strategica dei ristoranti di eccellenza, che diventano ambasciatori del territorio, capaci di raccontare una storia e promuovere la ricchezza culturale di un luogo, conferiscono prestigio e visibilità a una località, elevandone il brand turistico. I piatti diventano una narrazione che il turista può 'assaggiare', connettendosi in modo più profondo con le tradizioni e l'identità del posto. La qualità del cibo e del vino può essere la ragione principale che spinge un turista a scegliere una destinazione.














