È vero, il One Night Summer Hits di Sanremo è un Festival dei grandi nomi. Ma è anche – e sempre di più – una fucina di nuovi talenti. E tra questi, in questa edizione estiva, sta brillando con particolare intensità Federica Chichi, in arte Kiki. Giovane artista sanremese, poliedrica e carismatica, la giovane cantautrice ha conquistato il pubblico di Pian di Nave in due serate consecutive: prima il 26 luglio, poi il 1° agosto, aprendo i concerti di Chiello e Nina Zilli.
Attrice, cantante, ballerina, Kiki ha saputo unire tecnica, passione ed energia, portando in scena un’esibizione che ha sorpreso ed emozionato. Merito anche della fiducia riposta in lei da Giuseppe Grande, direttore artistico della rassegna, che ha voluto dare, insieme alla sua squadra, spazio ai talenti del territorio (menzione d'onore anche per le giovanissime Rita Longordo e Diletta Genovese) accanto agli ospiti più noti. Un palco importante, dunque, non solo per intrattenere, ma per valorizzare chi, come Kiki, sta costruendo giorno dopo giorno il proprio percorso artistico.
“È stata un'emozione grandissima”, racconta lei stessa al termine dell’esibizione, “soprattutto sono molto onorata di aver potuto partecipare a questo evento, esibendomi con il mio inedito e con alcune cover insieme alla mia band. Vedere così tanta gente, tutte quelle mani che battevano insieme a noi… qualcosa di indescrivibile”.
Il One Night Summer Hits, continua l’artista, “è stata una grande opportunità per noi emergenti della zona. Aiuta a crescere: la collaborazione con la band, gli incontri con altri musicisti, le esperienze condivise. Ogni cosa insegna, ogni momento lascia qualcosa”. E dal palco di Pian di Nave, Federica ha cantato anche il suo ultimo singolo, Segreto al veleno, disponibile su tutti i digital store sotto il nome d’arte Kiki Federica. Ma c’è già qualcosa in cantiere: “A breve uscirà anche un nuovo singolo. Non vedo l’ora di rilasciarlo”.
Kiki è solo uno dei volti che hanno reso speciale questa edizione del Festival. E conferma, se mai ce ne fosse bisogno, che il One Night Summer Hits è oggi molto più di una rassegna estiva: è uno spazio in cui la musica diventa connessione tra generazioni, tra esperienze, tra sogni. E dove, a volte, quelli più giovani iniziano davvero a prendere il volo.




















