Escursioni gratuite con guide esperte, la Beodo Trail, attività acquatiche, visite culturali, area bike jumping, animazione, parapendio, canoa e snorkeling. Tutto è pronto per la tre giorni di Bordighera Outdoor Experience 2025, che andrà in scena dal 31 maggio al 2 giugno.
La terza edizione della manifestazione, organizzata dal Comune con il patrocinio di Regione Liguria, trasformerà Bordighera nella capitale outdoor del ponente con tre giorni dedicati al movimento e alla scoperta di un territorio unico e meraviglioso. "Bordighera Outdoor Experience cresce anno dopo anno in parallelo a tutte le altre azioni che stiamo portando avanti per promuovere il territorio secondo le direttrici del Piano Strategico 2021 – 2030, condiviso con tutte le categorie produttive cittadine" - afferma il sindaco Vittorio Ingenito - "Le potenzialità dell’outdoor qui a Bordighera stanno diventando una realtà consolidata grazie agli investimenti sulle infrastrutture turistiche, come il bike park di Montenero e il porto turistico Bandiera Blu, per cui abbiamo stanziato oltre 2.000.000 di euro negli ultimi setti anni. L’obiettivo è continuare il percorso: per questo evento, che vorremmo diventasse un appuntamento irrinunciabile per chi ama il movimento e le attività all’aria aperta, e per Bordighera, che merita un ulteriore e costante sviluppo del tessuto economico".
L’iniziativa si inserisce in una visione a medio-lungo termine, che mira a costruire un’offerta turistica tematica, esperienziale e destagionalizzata, in linea con le tendenze del turismo contemporaneo. "Negli anni è cresciuto e sono sicuro che diventerà ancora più bello" - commenta il primo cittadino - "Il cuore della rassegna sarà il Sant’Ampelio Outdoor Village, aperto il 31 maggio e il 1° giugno dalle 10 alle 20. Rappresenterà, infatti, il vero e proprio punto di riferimento per appassionati e famiglie, dove potranno cimentarsi con la parete di arrampicata o assistere alle spettacolari acrobazie dei bikers e alle dimostrazioni con i droni del Soccorso Alpino, assaggiare le specialità street food, provare i visori VR di Inside Monet o ancora, se si è bambini, provare l’emozione della mtb con un percorso ad hoc. Sarà un momento di festa che consentirà in maniera molto organizzata di avere la possibilità di poter provare più discipline sul nostro territorio. Da qui partiranno i tour guidati e la navetta per il Cian d’Innamurai. Oggi verrà aperto un portale per accogliere le iscrizioni alle diverse attività per monitorare le iscrizioni. Da oggi, infatti, su visitbordighera.it si potranno fare le prenotazioni per i tour guidati mentre sono già aperte le iscrizioni per la Beodo Trail. La marcia di Beodo Trail è un'esperienza che possono fare tutti e ci sarà anche la versione cronometro. I vincitori riceveranno dei premi per categoria: 250 euro di buono per i primi classificati. L'evento prevede, infatti, un montepremi da 1700 euro complessivi. E' un percorso che permetterà di far conoscere ancora meglio il nostro territorio dal mare alla montagna e valorizzarne la bellezza. Ci sarà una campagna social e una pubblicitaria per far conoscere l'evento. La città è pronta ad ospitare la tre giorni".
In programma sono previsti, su prenotazione, tour gratuiti con guide esperte e la Beodo Trail. Inoltre, vi sarà un luogo in cui scoprire e provare le attività: il Sant'Ampelio Outdoor Village. "Bordighera Outdoor Experience si arricchisce di tante opportunità grazie alle attività acquatiche con canoa, snorkeling e canyoning, all’emozione del volo in parapendio, alle novità che saranno presenti al Sant’Ampelio Outdoor Village e alla Beodo Trail competitiva, che si affianca a quella non competitiva" - afferma l'assessore Melina Rodà - "Un grande sforzo organizzativo che ci consentirà tra l’altro di offrire un totale di 36 tour con 480 posti disponibili complessivi per scoprire, o riscoprire, la meraviglia del nostro territorio. Sono contenta che quest'anno siamo davvero in tanti. La manifestazione si è arricchita. Abbiamo spostato l'evento verso l'estate per dare la possibilità di far partecipare anche le associazioni sul mare. Senza di voi non possiamo fare nulla. Questo team crede in questa manifestazione, è il futuro di questo territorio. Ci sarà una navetta che dal village porterà le persone su Montenero. Saranno tre giorni pieni di attività e ricchi di emozioni".
La città delle palme diventerà palcoscenico per tutti gli appassionati di natura e avventura con nove diverse attività outdoor per un totale di 36 tour e 480 posti disponibili. Per l'occasione saranno presenti diverse associazioni che mostreranno le loro attività: voli in parapendio, visite guidate e pacchetti turistici, snorkeling, camminata fitness con le cuffie, canyoning, giri in mountain bike, tour in bicicletta, attività in sup, trekking, passeggiate culturali e tour in E-MTB e in E-bike. “Bordighera Outdoor Experience rappresenta una tappa concreta nel percorso di posizionamento strategico della città, intrapreso nel 2021 con la redazione del Piano Strategico del Turismo 2020-2030. Un piano volto a rilanciare Bordighera come destinazione attrattiva e sostenibile, in grado di valorizzare le sue vocazioni storiche e naturali attraverso un’offerta turistica integrata" - afferma Stefano Tulli, destination manager - "Dopo aver messo a fuoco gli asset identitari della città, come l’eredità culturale legata a Monet, la luce mediterranea e il paesaggio unico tra collina e mare, oggi Bordighera si propone anche come destinazione outdoor d’eccellenza. Il format 'Outdoor Experience' offrirà a cittadini e visitatori un programma strutturato di attività: escursioni, trekking guidati, esperienze enogastronomiche immersi nella natura, percorsi di educazione ambientale e sport all’aria aperta. Bordighera Outdoor Experience è solo il primo tassello di una strategia più ampia, volta sempre più a rendere Bordighera protagonista anche sul fronte dell’enogastronomia, dell’arte e del turismo culturale. Attraverso la sinergia tra pubblico e privato, Bordighera si sta trasformando in un laboratorio di innovazione turistica che mette al centro il territorio e la qualità della vita".
Al Sant’Ampelio Outdoor Village si potranno trovare una parete di arrampicata, un'area jumping, un percorso MTB per bambini, food & musica, Inside Monet con la demo immersiva con visori VR, la dimostrazione con droni per attività di ricerca e soccorso del Soccorso Alpino, la navetta di collegamento con Cian degli Innamurai (Montenero), un'area ristoro, stand informativi, accoglienza tour e iscrizioni alla Beodo Trail dalle 10 alle 18.
Il 31 maggio e il 1 giugno saranno anche le giornate dedicate ai tour con l’accompagnamento di guide esperte. Bordighera Outdoor Experience continua a cresce con nuove esperienze che quest’anno guardano anche al mondo acquatico e a quello del volo. In due giorni, saranno proposte 9 diverse attività outdoor per un totale di 36 tour. Sono 480 i posti disponibili, da prenotare a partire da oggi, 15 maggio, su visitbordighera.it. Le attività gratuite sono E-MTB (2 tour con 20 partecipanti ciascuno e 5 tour con 8 partecipanti ciascuno); E-bike (8 tour con 10 partecipanti ciascuno); Canyoning (2 tour con 8 partecipanti ciascuno); Trekking (4 tour con 20 partecipanti ciascuno); passeggiate culturali (2 tour con 25 partecipanti ciascuno); snorkeling (4 tour con 6 partecipanti ciascuno); Canoa (8 tour con 10 partecipanti ciascuno) e camminata fitness con cuffie (solo il 1° giugno, 1 tour con 70 partecipanti). L'attività a pagamento è il parapendio che prevede emozionanti voli in parapendio biposto per chi desidera provare la sensazione unica del volo libero, senza motore, e planare su paesaggi indimenticabili. Il decollo avviene da Montenero, a 500 m di altitudine; l’esperienza è accessibile a tutti, adulti e bambini, sempre accompagnati da piloti esperti. Per tutti i tour il punto di ritrovo sarà il Sant’Ampelio Outdoor Village.
Il 2 giugno andrà in scena Beodo Trail, appuntamento molto atteso dagli amanti della corsa e delle camminate in natura. L’edizione 2025 propone due modalità di partecipazione: competitiva e non competitiva, entrambe su un percorso di 10 km con un dislivello di circa 500 metri e un tracciato che parte dalla Spianata del Capo e si snoda lungo il suggestivo sentiero del Beodo fino a Montenero. L'iscrizione è gratuita per entrambe le modalità (competitiva e non competitiva) e si può effettuare fino al 30 maggio online su wedosport.net e visitbordighera.it; il 31 maggio e 1° giugno, dalle 10 alle 18, presso il Sant’Ampelio Outdoor Village; il 2 giugno, dalle 7:30 alle 9, direttamente alla partenza in Spianata del Capo (piazzale Otto Luoghi).
Per gli amanti di E-MTB vi saranno due tour con 20 partecipanti ciascuno e cinque tour con 8 partecipanti. Un modo autentico per esplorare il territorio tra mare, colline e sentieri grazie a percorsi studiati per diversi livelli di esperienza. Le mountain bike con pedalata assistita (e-mtb) vengono fornite dove previsto, mentre per i tour avanzati è necessario l’uso della propria bici e attrezzatura di protezione.
Per gli appassionati di E-bike sono previsti otto tour con 10 partecipanti ciascuno. Un’esperienza adatta sia a principianti che a ciclisti più esperti, pensata per valorizzare il paesaggio, la cultura e la bellezza del territorio in modo sostenibile e attivo. Le e-bike, che saranno fornite ai partecipanti, permetteranno a tutti di affrontare itinerari suggestivi, senza rinunciare al piacere del movimento.
Per gli amanti dell'avventura si terranno due tour di canyoning con 8 partecipanti ciascuno. Un’avventura immersiva nella natura selvaggia della Val Nervia lungo il canyon Rio Barbaira, a Rocchetta Nervina. Tra acque verde smeraldo, calate su corda, toboga naturali e tuffi, mai obbligatori, il percorso è perfetto per chi vuole vivere il canyoning per la prima volta in tutta sicurezza e divertimento.
Verranno proposte escursioni guidate di trekking, quattro tour con 20 partecipanti, adatte a tutti, lungo l’antico tracciato del Beodo, immerso nel verde della valle e della macchia mediterranea. Il percorso parte da piazza Sant’Ampelio e raggiunge la frazione di Sasso coniugando il piacere del cammino e l’esplorazione del paesaggio.
Si terranno anche passeggiate culturali, due tour con 25 partecipanti ciascuno. Un itinerario suggestivo tra natura, arte e memoria storica, con focus sui luoghi che ispirarono Monet durante il suo soggiorno del 1884, sugli alberi monumentali e i giardini storici, sulle testimonianze lasciate dalla colonia inglese nella Belle Époque.
Per gli appassionati di sport verrà proposta una camminata fitness con cuffie. Il 1° giugno vi sarà un tour con 70 partecipanti. Un’attività all’insegna del movimento e del benessere con musica in sottofondo e la guida vocale di un trainer professionista. Si percorreranno circa 5 km con stazioni dedicate all’allenamento e momenti di pilates in punti panoramici o caratteristici della città.
Per chi preferisce il mare potrà fare snorkeling. Vi saranno quattro tour con 6 partecipanti ciascuno. Un’esperienza unica per scoprire il meraviglioso mare di Bordighera da una prospettiva nuova, accompagnati da un biologo marino: dopo un breve briefing introduttivo su sicurezza e fauna locale, si entra in acqua in esplorazione del mondo blu.
Otto tour con dieci partecipanti invece per fare un giro in canoa. Un’esperienza attiva e divertente, adatta anche ai principianti, per avvicinarsi alle basi della canoa unendo teoria e movimento in acqua e per avvicinarsi all’ambiente marino in modo davvero coinvolgente.





































