Dopo il successo della scorsa settimana, l’Orchestra Sinfonica di Sanremo torna al Teatro dell’Opera del Casinò per il concerto “Capolavori frutto di anni tormentati” diretto dal M° Jan Zarzycki.
Quello di venerdì 16 maggio alle 18:00 sarà un viaggio musicale nell’anima di Robert Schumann. Un programma interamente dedicato al genio del Romanticismo la cui arte fu profondamente segnata da un’intensa interiorità e da travagli psicologici, che si aprirà con il Concerto in la minore op. 129 per violoncello e orchestra. Composto nel 1850, è un’opera in cui il violoncello diventa voce narrante e riflessiva, con passaggi che alternano lirismo e introspezione. Strutturato in tre movimenti eseguiti senza interruzione, il Concerto si distingue per l’unità formale e per la profondità espressiva.
A misurarsi con una della pagine più amate dai violoncellisti di tutto il mondo il solista ospite di questa settimana: Ettore Pagano, con il suo violoncello Ignazio Ongaro (Venezia - 1777) affidatogli da Setaro Fine Instruments.
Ettore Pagano, classe 2003, ha iniziato precocemente un’intensa attività concertistica in Italia e all’estero, arrivando a suonare in istituzioni di massimo prestigio. Dal 2013 ad oggi gli è stato assegnato il primo premio assoluto in oltre 40 concorsi nazionali e internazionali. Tra i riconoscimenti più recenti, la vittoria nell’edizione 2025 del prestigioso Premio Abbiati assegnato dalla Critica Musicale italiana e dell’autorevole Premio "Classeek Award” agli ICMA (International Classical Music Awards).
Il programma proseguirà con la Sinfonia n. 2 in do maggiore op. 61, completata da Schumann nel 1846 dopo un lungo periodo di sofferenza psicofisica. In una lettera a Mendelssohn, Schumann racconta di essere stato ossessionato da un motivo in do maggiore affidato a trombe e timpani – lo stesso che apre la Sinfonia – e di come questa musica rappresentasse la “resistenza dello spirito” contro le sue condizioni fisiche e mentali.
Alle 16.30 si svolgerà al Teatro dell’Opera del Casinò un incontro con il M° Giancarlo De Lorenzo - direttore artistico dell’Orchestra Sinfonica di Sanremo - che illustrerà il programma della serata approfondendo gli aspetti che riguardano il rapporto tra musica e società e l’organico orchestrale. L’incontro è aperto a tutti i possessori di titolo d’ingresso o abbonamento. Per questa occasione e solo agli iscritti a UNITRE SANREMO il biglietto per assistere al convegno/concerto sarà di 3 Euro.
I biglietti sono disponibili online su www.sinfonicasanremo.it e alla cassa del teatro (aperta un’ora prima dell’inizio):
● Biglietto unico: 15 euro
● Over 65: 10 euro
● Giovani sotto i 25 anni: ingresso gratuito














