/ Attualità

Attualità | 13 maggio 2025, 16:21

Ventimiglia, piantati nuovi ulivi per salvaguardare la natura: Festa degli Alberi a Sant'Antunin (Foto e video)

Una giornata nel parco verde degli alpini per i ragazzi dell’istituto di Santa Marta

Ventimiglia, piantati nuovi ulivi per salvaguardare la natura: Festa degli Alberi a Sant'Antunin (Foto e video)

Una giornata in mezzo alla natura per diffondere tra le nuove generazioni la consapevolezza di salvaguardare e valorizzare il patrimonio boschivo. E' riuscita la tradizionale Festa degli Alberi - “Memorial Italo Benedusi” che ha avuto luogo oggi nel parco verde di Sant'Antunin a Trucco, frazione di Ventimiglia.

L'evento proposto dal gruppo alpini della città di confine, guidato dal capogruppo Sino Spanò, ha coinvolto la classe quinta dell’istituto di Santa Marta. I ragazzi da Porra sono giunti a piedi, accompagnati dalla Protezione Civile Alpina, attraverso il 'Sentiero degli Alpini' al parco verde di Sant’Antunin.

Alla fine del Viale del Ricordo, presso il Monumento agli Alpini 'andati avanti' hanno assistito all’alzabandiera e hanno parlato della bandiera italiana. Dopo la cerimonia solenne alla presenza di autorità civili e militari hanno messo a dimora giovani ulivi, sorretti da tre pali con i colori nazionali e dotati di una targhetta, che ricorderà, nel tempo, l’anno e la classe che ha effettuato la piantumazione. In seguito, il tenente Andrea Allavena ha intrattenuto i giovani con un'interessante lezione sulla natura e la storia dell’ulivo.

Dopo un'abbondante colazione, i ragazzi si sono divertiti grazie all'animazione e allo spettacolo di giocoleria offerto da 'Erika Truccabimbi' di Sanremo, artista sulla palloncineria e sulle 'bolle di sapone giganti'. Tutti seduti, poi, per il pranzo all'aperto e, alla conclusione, i giovani studenti hanno partecipato a un torneo di tiro con le piccole balestre, assistiti dai balestrieri della città di Ventimiglia.

Elisa Colli

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GIUGNO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium