/ Eventi

Eventi | 24 aprile 2025, 09:03

Ventimiglia, l’Antiquarium dell’area archeologica nuovo appuntamento con “Incontri con il museo”

Il 24 aprile conferenza dal titolo “Una sepoltura particolare: aggiornamenti sulla cassa in piombo”

Ventimiglia,  l’Antiquarium dell’area archeologica nuovo appuntamento con “Incontri con il museo”

Nuovo appuntamento giovedì 24 aprile, ore 16:00, presso l’Antiquarium dell’area archeologica della città romana di Albintimilium (Ventimiglia, loc. Nervia – Corso Genova 134) nell’ambito del ciclo di conferenze “Incontri con il museo”.

Anche questo incontro prende spunto da un reperto di particolare interesse conservato presso lo spazio museale per ampliare lo sguardo ed inserire la città romana nel più ampio contesto di commerci, cambiamenti del costume e tradizioni nel mondo romano.

Sara Chierici parlerà di “Una sepoltura particolare: aggiornamenti sulla cassa in piombo” rinvenuta negli anni ’90 del secolo scorso ed oggetto di nuove indagini di laboratorio volte a acquisire quante più informazioni possibili su un raro caso, ad oggi unico ritrovamento per il sito archeologico.

Negli ultimi anni molti reperti, ma anche monumenti e settori di scavo, sono stati oggetto di nuovi studi, indagini ed approfondimenti, favoriti dalla collaborazione fattiva con tutti gli enti di ricerca coinvolti nella valorizzazione del sito oltre che con specialisti e studiosi, di cui si vuole rendere conto in questi incontri.

Ingresso gratuito


 

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium