ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Eventi

Eventi | 10 maggio 2024, 11:39

'Sorridi sei a Bordighera': i manifesti del Salone Internazionale dell’Umorismo al Salone del Libro di Torino

Eraldo Mussa, giornalista torinese-bordigotto ha moderato la discussione incentrata su domande relative al Salone

'Sorridi sei a Bordighera': i manifesti del Salone Internazionale dell’Umorismo al Salone del Libro di Torino

Il volume, selezionato dagli editori liguri, è stato presentato ieri pomeriggio nel Padiglione Liguria da Luca Parodi, responsabile sezione Cultura della Regione alla presenza di un folto pubblico.

Eraldo Mussa, giornalista torinese/bordigotto ha moderato la discussione incentrata su domande relative al Salone. Gigia Perfetto e Claudio Marchiori del Salone e il Sindaco di Bordighera Vittorio Ingenito hanno così  potuto raccontare brevemente la storia, le impressioni e i ricordi del Salone nell’atmosfera informale tipica della “piazzetta ligure” riprodotta nell’allestimento curato dalla Regione.

“Sorridi sei a Bordighera!” (Ed. De Ferrari) affianca ad ogni manifesto un breve ricordo e un commento dell’autore. Si srotola così la storia della seconda metà secolo scorso. Una sequenza di temi sociali e/o culturali quali, la pace, il nucleare, l’unione dell’Europa, il femminismo… visti con tocco leggero e tono ironico. Divertenti o graffianti, teneri o polemici, tutti sono espressione di personalità diverse in arrivo da tantissimi paesi. La lettura è più gradevole grazie all’impostazione grafica di Claudia Roggero e lo stile editoriale di Valeria Corbetta.

Il volume si affianca a “Palme, datteri e risate” (Ed. Graphe) una storia del Salone raccontata da Paola Biribanti con la prefazione di Paolo Lingua. Come diceva Luciano De Crescenzo: “Chi ha il senso dell’umorismo ha diritto ad uno sconto del 30% sull’età!”

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium