ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Attualità

Attualità | 01 maggio 2024, 13:02

La Provincia di Imperia entra in Alpimed, ecco i progetti per sostenere clima e territorio

Verranno varate iniziative per ridurre il consumo di risorse e di protezione dell’ambiente

La Provincia di Imperia entra in Alpimed, ecco i progetti per sostenere clima e territorio

Turismo, artigianato, agricoltura e mobilità. Con l’ingresso della Provincia di Imperia in “Alpimed“ deciso nell’ultimo consiglio provinciale accelerano i progetti per lo sviluppo sostenibile e un partenariato consapevole della necessità di adattarsi ai cambiamenti climatici.

Il capofila del progetto che ha un valore di 7 milioni di euro è la “Metropole Nice Cote d’Azur”. L’impegno degli Enti che partecipano all’iniziativa vedrà la  realizzazione di studi strategici e territoriali, esperimenti per ridurre il consumo di risorse e proteggere l’ambiente, azioni di divulgazione, sensibilizzazione e coinvolgimento di tutti i cittadini a favore del clima, l’adozione di una strategia climatica transfrontaliera e la definizione di un modello climatico alla scala delle Alpi del Mediterraneo.

In questo contesto la provincia di Imperia parteciperà per un terzo delle proposte. Per quanto riguarda il clima, il progetto verterà sulla raccolta delle acque mentre per il turismo sarà rivolto alle zone transfrontaliere per potersi muovere in maniera più agevole. 

Regione Liguria, Communauté d’Agglomération de la Riviera Française, Provincia di Cuneo, Parco Fluviale Gesso & Stura, GECT Parco Europeo Marittime-Mercantour, Camera di commercio, industria, agricoltura e artigianato di Cuneo e Camera di commercio e industria Nice Côte d’Azur lavoreranno insieme per consolidare i dati climatici e renderli accessibili per sensibilizzare tutti gli stakeholder della regione sugli impatti del cambiamento climatico.

Tra i progetti comuni la volontà di sperimentare per capire e garantire lo sviluppo di strumenti di pianificazione territoriale che includano pratiche virtuose per combattere il cambiamento climatico, diventare modello di buone pratiche ambientali e attore nella lotta contro il cambiamento climatico, sostenere l’economia montana di fronte al cambiamento climatico, ma anche riunire gli attori delle Alpi del Mediterraneo attorno ad obiettivi comuni di lotta contro il cambiamento climatico.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium