ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Eventi

Eventi | 15 aprile 2024, 15:15

Vinitaly 2024, all'azienda di Dolceacqua Terre Bianche il premio 'Viticoltore etico'

La produzione di Dolceacqua vede una media annuale di circa 250.000 bottiglie, sempre con un’altissima qualità e un crescente apprezzamento a livello internazionale

Vinitaly 2024, all'azienda di Dolceacqua Terre Bianche il premio 'Viticoltore etico'

Il Premio Viticoltore Etico a Vinitaly, dopo aver toccato La Spezia e Savona, torna nel Ponente ligure con l’incoronazione dell’azienda Terre Bianche di Dolceacqua di Filippo Rondelli. “Il premio – dice il vice presidente della Regione Liguria con delega all’Agricoltura e al Marketing territoriale – è dedicato ai grandi interpreti del mondo enologico italiano che si distinguono per la cura territorio e la ricerca della qualità. Si tratta di un riconoscimento di particolare valore ad una azienda secolare quale Terre Bianche, tramandata di generazione in generazione, dedita anche all’agriturismo. Il suo nome è ricordato anche, insieme ad altri, per il lavoro svolto e l’attività di promozione ai fini dell’inserimento delle minoranze nel disciplinare del Rossese di Dolceacqua”. La produzione di Dolceacqua vede una media annuale di circa 250.000 bottiglie, sempre con un’altissima qualità e un crescente apprezzamento a livello internazionale.

“Abbiamo dato l’ok della Regione nel 2023, che ha inviato al Ministero il parere positivo sulla modifica del disciplinare di produzione dei vini a DOP Rossese di Dolceacqua o Dolceacqua. Un traguardo importante e atteso di valorizzazione del prodotto e di tutela del consumatore per la completa tracciabilità, frutto di un lungo lavoro con l’Associazione di promozione del Rossese di Dolceacqua, dei Comuni, le Associazioni di categoria, i produttori, il Centro di Sperimentazione e Assistenza Agricola (CeRSAA), dell’Enoteca Regionale della Liguria, dei nostri Uffici. Ci attendiamo quindi un ulteriore impulso sul Rossese di Dolceacqua a livello globale, rendendo giustizia al grande lavoro scientifico e culturale su questa denominazione e agli sforzi del produttori in quest’area caratterizzata da eroicità e grande diversità pedoclimatica”.

"Un'azienda nata tanto tempo fa - commenta Filippo Rondelli di Terre Bianche - quando il mio trisavolo decise di piantare i primi vigneti di Rossese di Dolceacqua su questa terra molto particolare. Il premio è un orgoglio per noi ma anche per Dolceacqua, che è un posto stupendo compreso tra il mare e le montagne, una vera perla distintiva della Liguria".

C.S.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium