ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Eventi

Eventi | 15 aprile 2024, 11:48

Sanremo, giornata studio interdisciplinare all’Istituto Teologico sulla proporzionalità della pena

All'evento di studio prenderà parte il Prof. Francesco Viganò, Giudice della Corte Costituzionale della Repubblica Italiana

Sanremo, giornata studio interdisciplinare all’Istituto Teologico sulla proporzionalità della pena

 

Sabato 1° giugno presso il Centro Don Orione in via Galilei di Sanremo (IM) l’Istituto Teologico “Pio XI” di Sanremo organizza una giornata studio dal tema: “Diritto penale e proporzionalità della pena, fra diritto civile, diritto canonico e diritto vaticano”.

La Giornata si svolge in collaborazione con l’Ordine degli Avvocati e l’Unione Italiana Giuristi Cattolici. Ai partecipanti verranno riconosciuti 6 crediti formativi e verrà rilasciato attestato di partecipazione. L’incontro si rivolge specialmente a operatori del mondo del diritto, sia civile che canonico, e a studenti.

Si tratta di un evento di taglio interordinamentale attorno ad un tema molto attuale e dibattuto, sia a livello giuridico che politico. L’occasione costituisce un’attività di formazione volta all’acquisizione di nuove conoscenze e saperi scientifici, tecnici e culturali utili al perfezionamento delle competenze professionali in materie giuridiche ed interdisciplinari. È previsto spazio per il dibattito, il confronto e le domande, sia al termine della sessione mattutina, sia al termine di quella pomeridiana.

Questo il programma previsto:

Ore 09.00: Saluti istituzionali.

Ore 09.30: La proporzionalità della pena nel diritto canonico e nella giurisprudenza del Supremo Tribunale della Segnatura Apostolica – S. Em.za Card. Dominique Mamberti, Prefetto del Supremo Tribunale della Segnatura Apostolica.

Ore 10.50: La proporzionalità della pena: profili di diritto penale e costituzionale – Prof. Francesco Viganò, Giudice della Corte Costituzionale della Repubblica Italiana.

Dibattito. Pausa pranzo (ore 12.30-14.30).

Ore 14.45: Peccato e delitto. La relazione tra due concetti fondamentali alla luce del diritto canonico e della recente riforma del Libro VI del CodexIuris Canonici – S. Ecc. Rev. Mons. Juan Ignacio Arrieta, Segretario del Dicastero per i Testi Legislativi.

Ore 15.45: Il rapporto della finalità della pena (e della sua proporzionalità) nel diritto penale civile, canonico e vaticano – Prof.ssa Maria D’Arienzo, Ordinario di Diritto ecclesiastico, di diritto canonico e di diritti confessionali presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università Federico II di Napoli.

Dibattito. Ore 17.30: Conclusione.

Ore 18.00: S. Messa solenne presso il Santuario diocesano della “Madonna della Costa” di Sanremo.

Modera il prof. Luciano Eusebi, Ordinario di Diritto penale nella Facoltà di Giurisprudenza dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.

Iscrizione ed adesione al pranzo obbligatorie entro domenica 26 maggio 2024 scrivendo all’indirizzo email: istitutopioxi@diocesiventimiglia.it

L’Istituto Teologico “Pio XI” di Sanremo è l’unico Centro Accademico ecclesiastico del territorio e si dedica alla formazione filosofico-teologica, rilasciando, alla fine del percorso di studi, il titolo di baccalaureato. Tale titolo, civilmente riconosciuto come laurea, oltre ad abilitare all’insegnamento della Religione nelle scuole, è valido per accedere a concorsi statali e ai titoli accademici successivi di licenza e di dottorato.

Informazioni e contatti: 

Sito internet: www.istitutopioxisanremo.it
Email:
istitutopioxi@diocesiventimiglia.it

Direttore d’Istituto e Accademico:prof. don Thomas Toffetti Lucini (cell. 3313724440)

Segretario Accademico:prof. dott. Giovanni Parise (cell. 3407260159).

 

C.S.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium