Attualità - 14 luglio 2023, 07:03

Nuovo parco giochi per Arma di Taggia: il Comune accoglie l'appello delle famiglie

La giunta di Taggia ha approvato un progetto di riqualificazione in via Oro, su proposta dell'assessore ai lavori pubblici Espedito Longobardi.

Nuovo parco giochi per Arma di Taggia: il Comune accoglie l'appello delle famiglie

Da settembre Arma di Taggia avrà di nuovo un parco giochi. La giunta di Taggia ha approvato un progetto di riqualificazione in via Oro, su proposta dell'assessore ai lavori pubblici Espedito Longobardi.

Un nuovo parco giochi in via Oro

L'intervento il cui costo è di 23mila euro, si ricollega alla chiusura del parco giochi nel viale delle Palme (LINK). La storica area per bambini sarà presto assorbita dal cantiere della nuova scuola. Un addio che ha generato non poche critiche da parte della comunità armese.

Secondo il progetto iniziale ci sarebbero voluti alcuni anni prima di rivedere un parco giochi pubblico ad Arma di Taggia. Per ovviare al problema e dare una risposta al problema manifestato dalla comunità, il Comune ha localizzato un'area alternativa, nel centro di Arma che si presta ad ospitare, scivoli, castelli e altalene, smontati dal viale delle Palme. Si tratta dei giardini tra via Oro e via Nuvoloni, uno spazio oggi usato più che altro dagli abitanti delle palazzine limitrofe o impropriamente come area cani. I lavori saranno eseguiti soprattutto dagli operai comunali. 

"Abbiamo voluto ascoltare le famiglie"

"Abbiamo voluto ascoltare le tante famiglie che ci hanno chiesto di riavere subito un parco giochi per i bambini - commenta l'assessore Longobardi - L'intervento prevede il ricollocamento di otto giochi smontati dal parco del Viale nei giardini di via Oro". 

Un parco giochi recintato ad uso esclusivo delle famiglie

"Per arrivare a questo passaggio abbiamo previsto alcune attività collegate: a partire dalla sistemazione del verde e delle panchine. Dovremo spostare alcune piante ed eliminare un albero pericolante. Oltre a questo recinteremo l'area e regolamenteremo l'accesso a spazio, per uso esclusivo delle famiglie e senza animali. Credo che questo nuovo parco giochi possa essere un'adeguata risposta alle esigenze delle numerose famiglie di Arma di Taggia" - conclude l'assessore.

Tra qualche anno, Arma avrà due parchi giochi

Il parco di via Oro rimarrà anche quando sarà completato l'intervento esterno legato al cantiere dell'incompiuta. Infatti, tra alcuni anni quando sarà pronto il nuovo parco urbano in continuità con gli attuali giardini di via Stazione, adotterà nuovi giochi per bambini.

Stefano Michero

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

SU