ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Attualità

Attualità | 08 giugno 2023, 18:30

Scuola estiva a Taggia approvati 6 progetti: tra le novità l'apertura del servizio agli adolescenti

L'amministrazione comunale ha pensato anche alle famiglie dei bambini portatori di disabilità. Soddisfatti gli assessori Manuel Fichera e Laura Cane.

Gli assessori Laura Cane e Manuel Fichera

Gli assessori Laura Cane e Manuel Fichera

Saranno ben 6 i progetti di scuola estiva attivati su Taggia tra luglio e agosto. La giunta ha approvato le proposte arrivate che copriranno una fascia che va dai 2 anni e mezzo fino ai 16 anni. La prima grande novità è proprio l'ampliamento dell'offerta che da quest'anno interesserà anche gli adolescenti. 

Il 3 luglio tornerà l'appuntamento l'EDUCAMP Taggia & Valle Argentina, organizzato da ASD Polisportiva Ginnastica Riviera dei Fiori 2.3, ASD Olimpia Basket Arma Taggia, la società Nuova Lega Pallavolo Sanremo, in convenzione con il CONI. Dal 3 al 28 luglio accoglieranno fino a 90 bambini (fascia 6 - 12 anni) dal lunedì al venerdì, dalle 8 alle 17 a Levà. Nello stesso mese e anche ad agosto, ASD Insieme Sanremo offrirà il servizio per i bimbi dai 3 anni in su, dal lunedì al venerdì dalle ore 8,30 alle ore 17.00 (con possibilità di pre-scuola dalle 7.30) rivolta a bambini dai 3 anni in su mediante l’utilizzo di alcune aule della Scuola Primaria “G.Mazzini” di Levà. Per i più piccini, la ASD L’Albero dei Gufi di Sanremo presso la scuola dell'Infanzia 'Le Coccinelle' accoglierà i bimbi dai 2 anni e mezzo ai 10 anni, dal lunedì al venerdì, dalle 7.45 alle 17.30.

La Cooperativa Sociale Jobel gestirà la scuola "Bollicine Estate" dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 16, accogliendo fino ad un massimo di 28 bambini tra i 3 e i 6/7 anni presso la Scuola dell’Infanzia “Regina Margherita” di Taggia. La Cooperativa Centro di Solidarietà L’Ancora di Vallecrosia gestirà l’Albero Magico estivo dal periodo 3 luglio al 25 agosto, dal lunedì al venerdì, dalle 8.30 alle 16.30. In questo caso saranno accolti tra i 15 e i 20 bambini di età tra i 6 e gli 11 anni, presso i locali comunali in cui si svolgono regolarmente le attività di doposcuola durante il periodo scolastico. 

Infine, per i ragazzi dai 10 ai 16 anni, invece, ci sarà l'Agenzia Odissea Animation & More di Sanremo in collaborazione con gli educatori professionali del CAG. La loro proposta interesserà i locali del CAG “Stazione Centro” alle ex Caserme Revelli di Taggia. 

La pratica è stata seguita e presentata dagli assessori Manuel Fichera e Laura Cane. Soddisfatti gli amministratori per il livello qualitativo dell'offerta proposta anche quest'anno e per esser riusciti ad ampliare anche la fascia d'età per il servizio. Per questo è stato concesso il patrocinio alle sei iniziative che abbracciano tutto il territorio comunale. Inoltre, l'amministrazione comunale ha pensato anche alle famiglie dei bambini portatori di disabilità. Per loro sarà possibile accedere alle proposte estive mediante un affiancamento professionale concordato direttamente con i nuclei ed i caregivers.

Infine, il Comune si impegna a riconoscere un contributo a sostegno delle diverse iniziative, ad eccezione dei progetti direttamente realizzati e potenziati nell’ambito di attività già in essere Albero Magico e Assistenza individualizzata ai minori disabili. Questo sostegno verrà erogato una volta effettuato il rendiconto delle spese effettivamente sostenute per far fronte all’organizzazione e alla somministrazione dei pasti e comunque nella misura non superiore ai 2mila euro.

Stefano Michero

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium