ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Attualità

Attualità | 14 aprile 2023, 19:21

Ventimiglia, il porto di Cala del Forte ospita la prima edizione di “Toys and Tenders” (Foto e video)

Evento espositivo organizzato dalla sezione nautica di Confindustria Imperia “Yacht Net Riviera dei Fiori”

Ventimiglia, il porto di Cala del Forte ospita la prima edizione di “Toys and Tenders” (Foto e video)

Ha preso il via, oggi, al nuovo porto di Cala del Forte di Ventimiglia la prima edizione di “Toys and Tenders”, l’evento espositivo organizzato dalla sezione nautica di Confindustria Imperia “Yacht Net Riviera dei Fiori” e dedicato alla combinazione dei giocattoli che garantiscono ore spensierate e adrenalina a bordo degli yacht e dei mezzi di appoggio alle navi più grandi.

L’evento, ad ingresso libero, sarà aperto anche domani dalle 10 alle 22 e domenica dalle 10 alle 18. “E' la prima edizione di un evento che siamo certi riscontrerà grande interesse nel pubblico e negli appassionati di yacht e sport acquatici" – spiega Alessio Marziano, presidente della sezione nautica di Confindustria Imperia - "L’intenzione di Yacht Net Riviera dei Fiori è quella di offrire un palcoscenico per il mercato della riviera di Ponente e della Costa Azzurra per scoprire nuovi prodotti, fare rete con i professionisti del settore, conoscere le ultime tendenze del design e della tecnologia e scoprire questo singolare ed adrenalinico mondo di cui l’Imperiese è sempre più protagonista”.

Tra i nuovi prodotti da scoprire vi è anche un gommone elettrico: "Presentiamo il primo gommone elettrico prodotto da Rs, che è un'azienda inglese di cui Negrinautica è distributore per l'Italia e l'area del Mediterraneo. E' il primo gommone realizzato da zero per essere elettrico. E' full electric con una velocità massima di 25 nodi e un motore da 40 chilowatt, che può essere depotenziato anche a 27 chilowatt per chi non ha la patente e ha un'autonomia che va dalle 25 miglia alle 100 miglia, quindi va da 45-50 chilometri fino a 150-180 chilometri di autonomia" - dice Davide Casetti - "Non si tratta di un gommone tradizionale elettrificato ma è un progetto completamente nuovo. E' possibile venire qui a provarlo".

"Mi occupo di wind, sup e surf per il negozio Mare e Sport di Imperia: Quiksilver. In questo evento presentiamo il prodotto del windfoil del 2023, le novità dello sport del momento e la tavola che vola sull'acqua. E' un giochino nuovo per le barche" - fa sapere Valter Scotto - "Abbiamo anche il sup, che è la classica tavola con la pagaia, e il surf. Una delle novità è anche il foil elettrico, che ha una batteria e con un joystick nella mano si può dare potenza sul motorino. L'ala, che ha una forma simile alle pinne di un delfino, va in appoggio sull'acqua e così si ha un'ora di autonomia per girare in mare in completa solitudine e tranquillità. Abbiamo materiale che si può provare solo all'esterno del porto".

Diverse le iniziative collaterali previste: dall’area free test in mare aperto per provare “Toys and Tenders” in acqua, all’animazione dei locali del porto che offriranno musica dal vivo e specialità culinarie. "Oltre venti espositori presenteranno un’ampia gamma di 'Toys & Tenders' dedicati sia a costruttori, progettisti e fornitori di yacht che ad armatori e professionisti del settore. Sarà anche un’occasione per il vasto pubblico di tuffarsi in un mondo di divertimento e curiosare nell’ampio ventaglio di novità di tendenza del mercato dei 'Toys', provando il brivido di testarne alcuni in acqua grazie ad un’area free test allestita in mare aperto. Per entrambe le serate del 'Toys & Tenders' musica dal vivo e buon cibo faranno da padrone sulla banchina di Cala del Forte. I locali ravviveranno, oltre alla serata odierna, anche la serata di domani dalle 18 con gli special event by night" - fanno sapere gli organizzatori.

 

Yacht Net Riviera dei Fiori è un network di professionisti che opera nel settore nautico. Emanazione di Confindustria Nautica Sezione Imperia, che rappresenta le industrie e le imprese della nautica da diporto, opera per lo sviluppo del settore nautico, promuove la cultura del mare e lo sviluppo del turismo nautico in Italia. 

All’inaugurazione dell’evento, avvenuta in serata alla presenza di autorità civili e militari, sono intervenuti il presidente della sezione Nautica Confindustria Imperia Alessio Marziano, il direttore di Cala del Forte Marco Cornacchia, il commissario straordinario del comune di Ventimiglia Samuele De Lucia, il comandante dell’ufficio locale marittimo di Ventimiglia Giovanni Larizza, il presidente della Camera di Commercio Riviere di Liguria Enrico Lupi, il direttore di Confindustria Imperia Paolo Della Pietra e Barbara Amerio, presidente di Confindustria Imperia. Alla conclusione ai presenti è stato offerto un ricco buffet.

Elisa Colli

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium