ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Politica

Politica | 02 aprile 2023, 13:03

Agricoltura, inaugurato Vinitaly 2023: Liguria con 40 aziende per mostrare la passione eroica dei produttori

Toti e Piana: "Ancora una volta la nostra regione si conferma area di eccellenze enogastronomiche, pronta a mostrare la dinamicità e la qualità della sua produzione"

Agricoltura, inaugurato Vinitaly 2023: Liguria con 40 aziende per mostrare la passione eroica dei produttori

"Liguria passione eroica" è il claim dello stand della Regione al Vinitaly 2023, in posizione strategica e con un ricco palinsesto di eventi. «La selezione delle 40 aziende e delle 86 etichette - spiegano il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti e il vice presidente della Regione Liguria con delega all'Agricoltura e al Marketing Territoriale Alessandro Piana - mostra da Ponente a Levante tutta la verticalità delle nostre terre e la caparbietà dei produttori, capaci di realizzare vini d'autore su terrazzamenti a strapiombo sul mare. Ancora una volta la nostra regione si conferma area di eccellenze enogastronomiche, pronta a mostrare la dinamicità e la qualità della sua produzione. Questo grazie anche alla sua viticoltura eroica, che mette in campo il suo impegno e la sua passione per coltivare e creare un prodotto eccellente, con una marcata identità».

«Presentare queste etichette tra le 12 postazioni singole, la saletta business, e i tantissimi eventi, tra cui quelli di 'Assaggia la Liguria', in collaborazione con Enoteca Regionale, Consorzio Basilico Genovese DOP, Consorzio Olio DOP Riviera Ligure - aggiungono il presidente Toti e il vicepresidente Piana - è motivo di orgoglio, nella fiera per definizione delle eccellenze vitivinicole. Apriamo anche con un annuncio insieme al presidente di Associazione Italiana Sommelier Liguria Marco Rezzano: è Genova la città scelta per il prossimo Congresso Nazionale dell’AIS, l’evento che riunisce tutti i membri dell’associazione, addetti ai lavori e appassionati di vino per fare il punto sul settore e veicolare novità e prospettive. Il congresso si terrà nel capoluogo ligure dal 24 al 26 novembre 2023. I soci di Ais sono circa 40mila, dato che fa subito percepire l'importanza e la dimensione della convention».

In giornata sono previste le celebrazioni per i 50 della DOP Cinque Terre e, altro appuntamento molto atteso, la proclamazione del premio Angelo Betti. La partecipazione della Regione Liguria a Vinitaly vede la sinergia con Agenzia in Liguria e con Enoteca Regionale, in collaborazione col Sistema Camerale.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium