ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Attualità

Attualità | 30 marzo 2023, 07:14

Arma di Taggia: dopo 5 anni arriva la parola fine sui 'Magazzini dei pescatori'

Pochi giorni fa l'ufficio patrimonio del Comune ha assegnato i box. L'ultimo passaggio sarà la firma di una convenzione e poi la consegna delle chiavi ai pescatori.

Dopo 5 anni i magazzini dei pescatori di Arma di Taggia sono stati assegnati dall'ufficio Patrimonio del Comune. Era il 24 gennaio 2018, primo mandato del sindaco Mario Conio, quando si parlò per la prima volta del progetto. 

Durante una conferenza stampa (LINK) venne presentato il finanziamento di 86.200 euro, ottenuti tramite Regione Liguria, tramite il bando PO- FEAMP 2014-2020, fondo per la politica marittima e della pesca dell’Unione Europea. Da allora, la pratica si è scontrata con alcuni problemi burocratici, in primis legati alla proprietà degli spazi, di Area24 e poi le successive modifiche al progetto, l'arrivo del Covid, le alluvioni e le criticità della Darsena. I magazzini sono stati costruiti abbastanza rapidamente ma formalmente l'assegnazione si era arenata e la tempistica per la consegna si è allungata.

"C'è voluto più tempo del previsto ma i lavori degli uffici comunali non si sono mai fermati per portare a termine questo progetto - ci spiega la consigliere comunale Chiara Cerri che presentò l'ottenimento del finanziamento e seguì l'operazione per i pescatori nei primi mesi di mandato, all'epoca come assessore - È stato fatto tutto il possibile per arrivare a chiudere la pratica nel minor tempo possibile. In questi mesi non è mai mancato anche il confronto con i pescatori per accogliere istanze e necessità, oltre ad aggiornarli sul proseguimento dell'iter di assegnazione. L'importante oggi è riuscire a mettere la parola fine su questa pratica. Possiamo finalmente mettere a disposizione quegli spazi che c'erano stati chiesti dai pescatori professionisti di Arma di Taggia e che contribuiranno a migliorare il loro lavoro. Il prossimo passo sarà la firma della convenzione". 

I due pescatori professionisti che compongono la flotta di Arma di Taggia dovranno sottoscrivere un accordo con il Comune. "Sarà davvero l'ultimo passaggio. - sottolinea l'assessore al patrimonio Manuel Fichera - La convenzione avrà la durata di 6 anni e prevede che i pescatori si facciano carico dei costi di manutenzione, allaccio e pagamento delle utenze". 

"Rispetto al progetto iniziale in questi box abbiamo provveduto anche all'installazione dei frigoriferi necessari a conservare il pescato. Per questi lavoratori professionisti del settore pesca, ricevere questi magazzini vuol dire avere la possibilità di potenziare il sistema di vendita. Ci aspettiamo che a stretto giro venga siglata la convenzione e si possa finalmente consegnare le chiavi ai pescatori" - conclude Fichera.

Stefano Michero

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium