/ Attualità

Attualità | 02 febbraio 2023, 20:07

Sanremo: prosegue con successo nelle scuole Primarie il progetto didattico 'Kairos'

Hanno aderito all'iniziativa 482 istituti Italiani e 67 Provincie. Anche a Sanremo, grazie al Lions Club Sanremo Host, hanno aderito con entusiasmo al progetto 'Kairós' due scuole.

Sanremo: prosegue con successo nelle scuole Primarie il progetto didattico 'Kairos'

Continua con successo, nelle scuole primarie di Sanremo. la consegna del materiale fornito gratuitamente dal Lions Club Sanremo Host. per il progetto didattico  'Kairos'.

Hanno aderito all'iniziativa 482 istituti Italiani e 67 Provincie. Anche a Sanremo, grazie al Lions Club Sanremo Host, hanno aderito con entusiasmo al progetto 'Kairós' due scuole. L'Istituto 'Almerini', dove erano già stati consegnati i materiali didattici a novembre 2022 (quattro classi della scuola primaria, per un totale di 70 alunni ed una classe della scuola dell'infanzia per un totale di 27 alunni).

Questa mattina alla scuola elementare 'Castillo' di Sanremo è stato consegnato al personale insegnante, il materiale didattico per realizzare il Progetto Kairos,  che vedrà coinvolte 6 classi per un totale di 117 alunni. Il Progetto 'Kairós' si prefigge di riuscire a migliorare l’integrazione scolastica e quindi sociale dei bambini nei confronti di altri meno dotati.

Alla consegna erano presenti l’Officer Distrettuale Dott. Sergio Florio e il Presidente del Lions Club Sanremo Host Domenico Frattarola, il Vice Preside Carmine Allocca, Lara Lopolo e i maestri: Sonia Taggiasco, Patrizia Ballest, Roberta Bongiovanni, Barbara Rodantox, Salvatore Manzone e Laura Tappa.

Il termine 'Lions' è un acronimo di "Liberty, Intelligence, Our Nation's Service" – ("Libertà e Intelligenza al Servizio della Nostra Nazione"). Il termine “KAIRÓS”, invece, deriva dall’antica cultura greca dove, l'esistenza di due gruppi di vocaboli, uno che fa capo a chronos e l'altro a kairós, venivano utilizzati per tradurre il concetto di “tempo”; ciò sta ad indicare che i greci distinguevano il flusso del tempo che scorre al di fuori delle possibilità dell'influsso umano (chronos), dagli spazi e momenti sui quali l'uomo può intervenire con le sue decisioni (kairós).

Il progetto Lions 'Kairós' nasce dalla volontà di mettere a disposizione la propria “ricchezza interiore” da parte di alcuni soci Lions e, come obiettivo primario, si prefigge di riuscire a migliorare l’integrazione scolastica e, quindi, anche sociale delle persone che per inconsapevolezza, timori e pregiudizi, troppo spesso consideriamo “diverse” da noi “presunti normodotati”, finendo con il privarle persino della loro dignità umana.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GIUGNO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium