ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Eventi

Eventi | 25 gennaio 2023, 17:47

Sanremo: lo scrittore Luca Ammirati torna tra i banchi del 'suo' liceo Cassini per la presentazione de “L'inizio di ogni cosa” (foto)

A villa Magnolie la presentazione del suo ultimo libro edito da Sperling & Kupfer

Le immagini della presentazione a villa Magnolie

Le immagini della presentazione a villa Magnolie

A 20 anni dal suo diploma di maturità classica lo scrittore sanremese Luca Ammirati è tornato tra i banchi e tra i corridoi del liceo 'Cassini' per la presentazione del suo ultimo libro “L'inizio di ogni cosa” edito da Sperling & Kupfer.
Un lungo incontro con gli studenti insieme all'assessore alla Cultura del Comune di Sanremo Silvana Ormea e alla dirigente del liceo Mara Ferrero, oltre alla presidente dell'associazione 'Amici del Cassini' Giovanna Turco.

Un approfondimento sul libro, sulla delicata tematica degli inizi tanto cara agli studenti che sono alle prese con una fase di importanti svolte per le loro vite.
Poi un focus sulla carriera di Luca Ammirati, partito dal liceo 'Cassini', laureato in giurisprudenza e arrivato poi alla grande svolta della scrittura di professione. Per lui la realizzazione di un sogno.
Introdotto e presentato dal giornalista di SanremoNews Pietro Zampedroni, l'autore non ha solamente presentato la propria opera, ma ha anche risposto alle interessate domande del corpo docente, fiero di riaverlo al 'Cassini' in veste di autore riconosciuto su scala nazionale e internazionale. 

L’inizio di ogni cosa
Tommaso credeva di avere dei punti fermi nella vita: il tranquillo lavoro come professore di liceo; una compagna su cui contare, Irene; i suoi romanzi preferiti, di cui ama trascrivere gli incipit sulla Moleskine arancione che porta sempre con sé. Finché una sera, a una festa, la sospetta confidenza tra Irene e un nuovo collega e il logorante litigio che ne segue fanno vacillare ogni sua certezza. Così, quando la mattina dopo lei parte per un viaggio di lavoro, Tommaso rimane da solo a Sanremo, in preda ai dubbi sul loro rapporto, su se stesso e la sua vita. I giorni lontano da Irene gli serviranno a capire che non può controllare la tempesta che ha dentro, per superarla deve passarci in mezzo. Prima l’imbattersi in una serie di quadri raffiguranti un misterioso volto femminile, poi l’incontro con una donna del suo passato: la vita sembra prendersi gioco di lui, ma lo conduce in un posto magico sulle colline sanremesi, Bussana Vecchia, un paese semidistrutto da un terremoto e ripopolato da una comunità di artisti. Quel luogo sulle colline, che è stato capace di andare oltre la fine, insegnerà a Tommaso che solo accettando il nostro passato possiamo camminare verso il futuro: come dopo un terremoto, quando qualcosa finisce, è lì che tutto comincia.

Luca Ammirati (Sanremo, 1983), ex studente del Liceo ‘Cassini’ di Sanremo, è responsabile interno della sala stampa del Teatro Ariston, dove ogni anno si svolge il Festival della canzone italiana. Scrittore ed ex assessore alla cultura del comune di Perinaldo, ha fatto il suo esordio nella narrativa con Se i pesci guardassero le stelle, tradotto e pubblicato anche in Germania e Austria, presentato in giro per l’Italia riscuotendo il consenso dei lettori e dei librai. L’inizio di ogni cosa (Sperling & Kupfer) è il secondo romanzo che ne ha confermato il talento narrativo, ospitato al Tg5, Tg2, Mattino Cinque e Radio Rai1.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium