ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Eventi

Eventi | 03 ottobre 2022, 19:12

Premio Letterario Lions, a Sanremo vince Massimo Schilirò (foto)

Domenica la cerimonia di premiazione della edizione del premio organizzato dal Distretto Lions 108 ia3 (Piemonte sud occidentale e Liguria di Ponente

Premio Letterario Lions, a Sanremo vince Massimo Schilirò (foto)

Nella serata di sabato 1° ottobre, il Teatro del Casinò di Sanremo ha ospitato la cerimonia di premiazione della V edizione del Premio Letterario Lions. Di fronte a un numeroso, attento e qualificato pubblico (studenti, professori e Lions) sono stati premiati i finalisti delle tre sezioni dell’originale concorso riservato alle prefazioni.

La giuria – presieduta dal Professor Mario Barenghi, docente di Letteratura moderna presso l'Università Bicocca di Milano, e composta da Loretta Marchi, Fabio Barricalla, Mario Rivera e Silvia Rizzola – ha condotto un lavoro attento e scrupoloso, che ha visto prevalere nella prima sezione il Professor Massimo Schilirò, docente presso l'Università di Catania, con la prefazione a una riedizione de "La luna e i falò" di Cesare Pavese edita da Garzanti, prevalendo su quindici opere finaliste.

La seconda sezione si rivolgeva agli studenti degli istituti superiori, chiedendo loro di realizzare una prefazione a un'opera di Italo Calvino. In questo caso, la giuria ha consegnato la palma del vincitore a Maddalena Riccone, studentessa del Liceo Artistico “Parodi” di Acqui Terme. Seconde classificate le studentesse Ruma, De Angeli e Bruna del Liceo Classico, Scientifico e delle Scienze applicate “Vieusseux” di Imperia, che hanno realizzato un lavoro di gruppo. Terza classificata Elena Bendicenti, dell'Istituto tecnico “Andriano” di Castelnuovo Don Bosco. Quindici studenti hanno raggiunto la fase finale, su ben 106 partecipanti in rappresentanza di oltre 20 Istituti scolastici e Licei di Piemonte e Liguria.

La novità di questa edizione risulta essere la sezione dedicata al multimediale: agli studenti si chiedeva di rappresentare in varie forme visive un'opera di Calvino. In questo caso il primo posto se lo è aggiudicato Camilla Garrone del Liceo Scientifico Vercelli di Asti, che ha superato il lavoro di gruppo della classe V dell'Istituto “Fermi Polo Montale” di Ventimiglia, e la classe V del Liceo Scientifico OSA “Montale” di Bordighera, classificata terza.

Grande soddisfazione è stata espressa dai Lions Club organizzatori del Premio, che hanno potuto contare sulla collaborazione dell’Amministrazione Comunale di Sanremo, nella persona dell’Assessore alla Cultura Silvana Ormea, dell’Università Telematica “Pegaso”, di Alleanza Assicurazioni, della Banca di Asti, del Consorzio dell’Asti e del Moscato d’Asti DOCG e della cooperativa sociale Elsa di Canelli, oltre che sul patrocinio dei Comuni di Canelli e Nizza Monferrato.

Nel corso dell’evento si è registrato anche un ideale passaggio di testimone tra le città di Sanremo e Alba. Alla presenza del Vicesindaco e Assessore alla Cultura della capitale delle Langhe, Carlotta Boffa, è stata infatti presentata la VI edizione del Premio Letterario Lions, che sarà dedicata a Beppe Fenoglio, di cui quest’anno ricorre il centenario dalla nascita.

C.S.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium