ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Attualità

Attualità | 28 settembre 2022, 15:45

Sanremo, dal 4 ottobre al via i corsi di ginnastica artistica della società 'Insieme'

Le istruttrici faranno effettuare per le prove gratuite presso la palestra dell’I.C. Sanremo Centro Levante (ingresso Via Volta n.99)

Sanremo, dal 4 ottobre al via i corsi di ginnastica artistica della società 'Insieme'

Al via i corsi di Ginnastica Artistica alla A.S.D. 'Insieme'. Da martedì 4 ottobre prenderanno il via i corsi di Ginnastica Artistica a Sanremo.

Da quest'anno, nel panorama sportivo sanremese, la A.S.D. Insieme presenta il suo nuovo progetto: la Ginnastica Artistica.

La società, per proporre questa coinvolgente, completa e divertente specialità della Ginnastica, si avvarrà di tecnici e giudici della Federazione Ginnastica d’Italia, laureati in Scienze Motorie e con esperienza pluriennale.

Da che età cominciare?

 

L’età giusta per iniziare gli allenamenti di ginnastica artistica è attorno ai 4-7 anni. I migliori risultati si ottengono quando il bambino gode ancora di una particolare condizione di elasticità articolare e, con un allenamento minimo, è ancora possibile migliorare la coordinazione dei movimenti. È importante infatti iniziare a praticare questo sport molto precocemente per poter allenare la mobilità articolare e muscolare, entrambe due doti essenziali per poter eseguire anche i più semplici movimenti di ginnastica artistica. Di certo si tratta di uno sport impegnativo, che richiede costanza ed allenamenti intensi seppur vantando numerosi benefici:

Benefici fisici

 

PORTAMENTO: Praticare ginnastica artistica può essere utile per sviluppare un portamento elegante e femminile;

RAFFORZAMENTO MUSCOLARE: Gli esercizi di ginnastica artistica sono utili per sviluppare e rafforzare la muscolatura in modo armonioso e completo e rendere il corpo più tonico

EQUILIBRIO E COORDINAZIONE: Equilibrio e coordinazione sono abilità strettamente connesse. Se pensiamo infatti alla capacità di mantenere l’equilibrio mentre si eseguono dei movimenti, magari su una trave, è evidente che la coordinazione ha un ruolo decisamente importante. La pratica della ginnastica allena e migliora entrambi gli aspetti;

ELASTICITÀ: Nonostante si verifichi un aumento, seppur non eccessivo, della massa muscolare, con la pratica della ginnastica artistica si acquista velocità di esecuzione ed elasticità

MUSICALITÀ: In particolare per le bambine che svolgono esercizi a corpo libero su base musicale, la pratica della ginnastica artistica aumenta il senso del ritmo, la fluidità dei movimenti e la musicalità. Gli esercizi, oltre a dover essere eseguiti in modo tecnicamente accurato, devono essere soprattutto armoniosi.

Le istruttrici vi aspetteranno per le prove gratuite presso la palestra dell’I.C. Sanremo Centro Levante (ingresso Via Volta n.99).

Per informazioni inviare un messaggio WhatsApp.

Corso Mini Gym (4-7 anni) - 339 5710068

Corso Allieve (8-10 anni) - 339 1963015

Corso Junior e Senior (dagli 11 anni in poi) - 335 1758732

Per scoprire le numerose attività per bambini e adulti organizzate dalla A.S.D. Insieme Sanremo seguite i canali social (Fb e Ig).

 

 

C.S.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium