ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Economia

Economia | 03 settembre 2022, 07:00

Sicurezza online, la tecnologia a difesa degli utenti

Continuano ad aumentare gli attacchi informatici a organizzazioni pubbliche e private. Per arginarle servono strutture tecnologiche di ultima generazione e un’attenzione in più da parte degli utenti.

Sicurezza online, la tecnologia a difesa degli utenti

Continuano ad aumentare gli attacchi informatici a organizzazioni pubbliche e private. Per arginarle servono strutture tecnologiche di ultima generazione e un’attenzione in più da parte degli utenti.

L’ultimo Paese a essere colpito da una serie, potentissima, di attacchi hacker è stato l’Estonia. Tutto è accaduto lo scorso 17 agosto, in una offensiva che ha visto coinvolte tanto le istituzioni pubbliche che quelle private.

Luukas Ilves, sottosegretario per la trasformazione digitale del governo, ha illustrato alla stampa internazionale tutti i dettagli dell'attacco. Un attacco senza precedenti, con gravi danni al sistema informatico, che segue quanto successo nelle scorse settimane nei sistemi informatici della vicina Lettonia.

Un tema sempre più centrale, dunque, quello della sicurezza online, soprattutto in un’epoca come la nostra, che vede i nostri interessi e le nostre attività sempre di più trasportate online. Tutto infatti viaggia sui binari della rete: il mondo del lavoro e dell’istruzione, le nostre relazioni sociali e i nostri passatempi. Per questo non bisogna abbassare la guardia e muoversi sempre in senso responsabile.

Lo ha spiegato anche Claudio Contini, amministratore delegato di DigitalPlatforms, azienda impegnata nella creazione di soluzioni legate all’IoT, ovvero l’Internet of Things, un neologismo che indica la connessione di oggetti fisici alla rete, resa possibile dal digitale e dai dati. “Quattro anni fa la cybersecurity applicata agli oggetti era materia per convegni tra addetti ai lavori. Adesso digitalizzare le infrastrutture e metterle in sicurezza è diventato fondamentale – ha spiegato in questa intervista a Forbes. L’esperto spiega infatti come il mondo di internet stia entrando nelle infrastrutture fisiche (strade, acquedotti e reti di trasporto) rendendole digitali. Un passo in avanti nella loro gestione, senza dubbio, ma anche un rischio di esposizione agli attacchi cyber degli hacker. “Per questo è necessario non solo digitalizzare gli oggetti fisici – continua - ma anche pensare a come metterli in sicurezza fin dalla loro progettazione. Questa è la nostra missione”. 

Un modello di riferimento, in questa attenzione alla sicurezza online, arriva allora da un settore che ha visto di recente una grande crescita di pubblico e di utenti: il gambling. Le aziende attive nel gioco pubblico e legale, infatti, come conferma anche questa guida sui casino online AAMS, hanno creato delle strutture di difesa verso tutti i dati e le informazioni dei loro giocatori. Coordinate bancarie, movimenti finanziari, dati personali, sono tutte informazioni di grande importanza che rischiano di finire nelle mani sbagliate. Per questo creare architetture all’avanguardia, basate sull’Intelligenza Artificiale e su protocolli di ultima generazione, è diventato fondamentale. Tanto nel gioco e nel tempo libero, quanto sui social e in tutto quello che facciamo in Rete.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium