ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Sport

Sport | 23 maggio 2022, 20:09

Petanque, a Pompeiana le selezioni nazionali: premiato anche il giocatore più anziano d'Italia

Si tratta di Virgilio Clerici, classe 1928, conosciuto come 'Vergì'

Petanque, a Pompeiana le selezioni nazionali: premiato anche il giocatore più anziano d'Italia

Un importante impegno agonistico si è svolto ieri sui campi della Asd Pompeiana Petanque. 

Le 17 terne imperiesi della F.I.B. si sono ritrovate per portare le due squadre finaliste della giornata alle selezioni nazionali di petanque. Conclusi i gironi preliminari mattinieri e dopo una pausa pranzo ottimamente organizzata dal gruppo 'sgarseline e pelandrui' di Pompeiana si è arrivati alla finale tra la squadra locale : Calmarini  Defendente - Allaria Gianfranco - Lanteri Piero contro la terna del Pontedassio Arrigo Silvano - Brandi Nicola - Doglio Massimo.

Ha prevalso la squadra di Pontedassio nella bella finale, ma comunque tutti contenti per le qualificazioni ottenute per le due finaliste. In mattinata i delegati provinciali della federazione imperiese rappresentata dal Gianfranco Trucco e dalla dottoressa Rosella Spilamberti hanno pensato bene di premiare con una insolita sorpresa il giocatore tesserato Virgilio Clerici, classe 1928. Da ricerche effettuate dal  presidente Marco Biancheri con la collaborazione dell'archivio del comitato di Genova risulta essere il giocatore ancora in attività più anziano d'Italia.

'Vergì' come viene soprannominato ha vinto campionati italiani e altre gare, partecipando anche ai campionati mondiali con la maglia della nazionale Italiana ad Alicante e Casablanca (1973/1974). Ebbene la sorpresa è stata svelata dalla dottoressa Rosella Spilamberti che ha portato la maglia della Nazionale Italiana e donata come honoris causa all'atleta Clerici Virgilio classe 1928.


Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium