ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Attualità

Attualità | 19 aprile 2022, 16:22

Coronavirus: in pochissime ore oltre 1.100 prenotazioni per la quarta dose del vaccino

Nella nostra provincia sono circa 22mila quelli che possono accedere

Coronavirus: in pochissime ore oltre 1.100 prenotazioni per la quarta dose del vaccino

Sono 1.106 gli over 80 e le persone con più di 60 anni con elevata fragilità che in poco più di due ore nel primo giorno disponibile si sono prenotate sul sito http://prenotovaccino.regione.liguria.it per effettuare la quarta dose di vaccino anti Covid. Gli appuntamenti per le somministrazioni saranno disponibili già a partire da domani e contestualmente sarà avviata anche la vaccinazione con la quarta dose anche agli ospiti anziani delle Rsa.

Oltre al portale, sarà possibile prenotare la quarta dose anche attraverso gli sportelli Cup, il numero verde 800 938 818 e anche le farmacie abilitate al servizio Cup. Possono accedere alla quarta dose gli Over 80 che siano stati sottoposti al primo booster da almeno quattro mesi (e non abbiano contratto l’infezione successivamente al richiamo): si tratta di 131.825 liguri ultra ottantenni, dei quali 16.613 sono in Asl 1.

A questi si aggiungono 46.021 persone Over 60 (5.186 sono quelli in Asl 1) con elevata fragilità, anch’esse vaccinate con la dose booster da almeno 4 mesi e che presentino specifiche patologie (secondo quanto riportato nella circolare ministeriale, che comprende, tra l’altro, la fibrosi polmonare idiopatica, lo scompenso cardiaco avanzato, la sclerosi multipla, il diabete di tipo 1 e 2, la fibrosi cistica, la cirrosi epatica, la sindrome di Down, alcune forme di anemia, gravi obesità e disabilità).

“Nonostante l’elevata circolazione – ha detto il presidente Giovanni Toti – ora il virus ci fa meno paura e di questo dobbiamo dire grazie alla campagna vaccinale che ci sta permettendo di tornare alla normalità e soprattutto di tutelare la nostra salute. Il numero degli ospedalizzati continua ad essere sotto controllo e anche i ricoverati lo sono a causa di altre patologie non correlate con il virus. Per questo è importante che le persone più anziane e fragili continuino a salvaguardare la propria salute”.  

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium