/ Attualità

Attualità | 18 febbraio 2022, 07:11

Sanremo: quanto pesa il caro bollette sui conti del Comune? Nel 2022 palazzo Bellevue passerà da 3 a 6 milioni di spesa per l’elettricità

Gli uffici guardano con attenzione alle misure straordinarie di ristoro che dovrebbero arrivare da Roma

Sanremo: quanto pesa il caro bollette sui conti del Comune? Nel 2022 palazzo Bellevue passerà da 3 a 6 milioni di spesa per l’elettricità

La scure dei rincari si è abbattuta senza pietà sulle vite di tutti già dalle prime settimane del nuovo anno. L’aumento delle bollette è palese e si farà sentire non poco nel bilancio annuale di famiglie e imprese, senza risparmiare le amministrazioni pubbliche locali.

Per i Comuni l’aumento dei costi sarà un vero macigno con un incremento delle spese che peserà su bilanci già costretti a funamboliche manovre per mantenere salda la linea di galleggiamento.

Quanto pesano gli aumenti? A palazzo Bellevue la situazione viene costantemente monitorate e proprio nei giorni scorsi si è tenuta la riunione tra l’assessore al Bilancio, Massimo Rossano, la dirigente del settore Finanze, Cinzia Barillà, e gli uffici. C’è piena consapevolezza di quanto i rincari avranno un impatto vertiginoso sui conti: se verranno mantenute le tariffe attuali, il Comune prevede un incremento del 100% sui costi dell’energia elettrica passando da una spesa attuale di 3 milioni di euro a circa 6. 

L’impatto sul portafoglio comunale sarà pesante, motivo per il quale gli uffici mantengono sempre alta l’attenzione sulle misure di ristoro straordinarie che dovrebbero arrivare da Roma con particolare attenzione all’illuminazione pubblica. Anci non ha fatto giri di parole nel commentare la situazione: senza aiuti concreti da parte dello Stato, la gran parte dei Comuni italiani troveranno grandi difficoltà nel chiudere i bilanci.

Pietro Zampedroni

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium