ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Attualità

Attualità | 24 gennaio 2022, 07:11

Alberghi, Pilati: “Sulle prenotazioni effetto bollette e aumento delle materie prime. Gruppi organizzati del Nord falcidiati dal Covid”

Il presidente Federalberghi del Golfo dianese: “Alcune strutture rimangono aperte solo per non disperdere le professionalità”. L’incubo di un’altra estate con la crisi idrica

Alberghi, Pilati: “Sulle prenotazioni effetto bollette e aumento delle materie prime. Gruppi organizzati del Nord falcidiati dal Covid”

Sulle prenotazioni alberghiere pesa come un macigno l’aumento delle materie prime e delle bollette che colpisce anche le famiglie che oltre a trovare prezzi più alti si trovano, a loro volta, a fare i conti con l’aumento delle bollette. L’effetto perverso che si innesca provoca il delitto perfetto nei confronti delle nostre strutture”. È un vero e proprio grido di dolore e di allarme quello che si alza da parte del presidente di Federalberghi del Golfo dianese Americo Pilati.

L’inverno – prosegue Pilati - a parte l’isola, definiamola isola felice del Festival di Sanremo e, forse della Festa dei Limoni di Mentone per il Carnevale di Nizza, che speriamo provochino i l’effetto sperato per gli alberghi di Ponente, è praticamente bruciato. I gruppi organizzati dei comuni lombardi e piemontesi, quelli degli anziani, per capirci, la clientela storica e tipica invernale del Dianese, per quanto i partecipanti, purtroppo, siano stati falcidiati dal Covid, non si muovono più o lo fanno con molta più difficoltà. Su una ventina di alberghi della zona che erano aperti a Natale, solo circa la metà hanno proseguito l’attività”.

La situazione, oltre a essere economicamente pesantissima, sta prendendo una strada pericolosa perché, c’è il rischio, oltre che di lasciare a casa per troppo tempo il personale che almeno 7/8 mesi all’anno deve lavorare, di disperdere un vero e proprio patrimonio di professionalità fatto crescere con molta fatica in questi anni. C’è grande ansia e incertezza -incalza Americo Pilati a Pasqua speriamo di fare i soliti 3 giorni, poi bisognerà attendere giugno, sperando di ripetere più o meno la stagione dello scorso anno”.

Un’ultima considerazione, Pilati la riserva alla crisi idrica, visto che lungo la condotta del Roja dall'inizio dell'anno si sono già verificate diverse rotture: “Sono 20 anni che soffriamo questa situazione, speriamo che da giugno quando gli alberghi e le seconde case si riempiranno aumentando la pressione i lavori possano essere terminati, perché un turismo senza acqua nelle camere d’albergo non si può fare”.     

Diego David

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium