ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Economia

Economia | 29 settembre 2021, 07:00

Fatturazione Elettronica: strumento valido ed efficace per migliorare il proprio business

Non tutti si rendono conto che il primo passo perso il raggiungimento di questi obiettivi è la fattura elettronica. Anziché guardarla quindi con un obbligo fastidioso, sarebbe bene considerala come una grande opportunità.

Fatturazione Elettronica: strumento valido ed efficace per migliorare il proprio business

Migliorare il proprio business, è questo che tutti oggi vogliono. Per migliorare il proprio business è necessario eliminare alla radice ogni possibile perdita di tempo. Affinché questo sia possibile, molti processi devono essere semplificati e automatizzati. Per migliorare il proprio business è anche necessario mettersi sulla strada della sostenibilità ambientale. Una realtà che è amica dell’ambiente, è infatti sempre vista di buon occhio. Non tutti si rendono conto che il primo passo perso il raggiungimento di questi obiettivi è la fattura elettronica. Anziché guardarla quindi con un obbligo fastidioso, sarebbe bene considerala come una grande opportunità.

Fattura elettronica per semplificare e automatizzare i processi

Basta scegliere di emettere le fatture tramite le innovative piattaforme, come fatturapro.click, per semplificare i processi di fatturazione. Queste piattaforme permettono infatti di emettere una fattura in pochissimo tempo. Le migliori consentono l’emissione in appena 30 secondi. La fattura non viene semplicemente emessa. La piattaforma infatti si occupa in automatico dell’invio al Sistema di Interscambio. Da qui la fattura viene inviata poi al destinatario. La fattura viene inviata anche all’Agenzia delle Entrate ovviamente, senza che il cliente debba effettuare ulteriori operazioni.

Le piattaforme oggi disponibili automatizzano molti processi. Consentono di avere un registro dei clienti, in modo che i dati del cliente possano essere inseriti in fattura con un click appena. Numerano le fatture in modo automatico. Apportano automaticamente anche la firma digitale. Oltre ad emissione e ricezione delle fatture, queste piattaforme si fanno carico anche della loro conservazione. Ovviamente si tratta di una conservazione a norma, in file XML. Non solo, nella maggior parte dei casi si tratta di una conservazione nel lungo periodo, anche per 10 anni. Si tratta di piattaforme complete, ricche di servizi aggiuntivi. Sono piattaforme che offrono una app, così da poter gestire il tutto anche tramite smartphone e tablet. Insomma, si tratta di strumenti semplicemente incredibili.

Piattaforme per la fattura elettronica, e il prezzo?

Ci rendiamo perfettamente conto che molte realtà hanno paura di dover spendere un’esagerazione per la fattura elettronica. Gli strumenti innovativi che sono oggi disponibili non sono però costosi. Offrono diverse tipologie di abbonamento, in modo che ogni realtà possa scegliere in base alle proprie specifiche esigenze. Le realtà più piccole possono pagare anche appena 2-5 euro al mese. Quelle più grandi possono arrivare ad un massimo di circa 20-30 euro, non di più. Si tratta di spese abbordabili per tutti.

Fattura elettronica per mettersi sulla strada della sostenibilità ambientale

Con la semplificazione e l’automazione dei processi, ogni realtà può mettersi sulla strada delle concorrenzialità. Non solo, si ha modo anche di mettersi sulla strada della sostenibilità ambientale. Se le fatture sono digitali, si evita infatti lo spreco di carta. È quindi possibile dire no al disboscamento. È possibile dire no alla distruzione di importanti habitat naturali. Inoltre si utilizzano in modo sempre meno intenso le stampanti. Le stampanti di per sé non devono essere considerate inquinanti. Quelle di ultima generazione consumano anche poca elettricità. È però possibile che gli inchiostri utilizzati non siano affatto ecologici. Inoltre lo smaltimento di inchiostri e di stampanti può creare non pochi problemi.

Altri importanti vantaggi della fattura elettronica

La fattura elettronica comporta altri importanti vantaggi. Pensiamo ad esempio al fatto che non c’è più la necessità di disporre di un archivio fisico per le fatture. Avere un archivio fisico è fastidioso. Quello spazio potrebbe essere utilizzato infatti per altro. Inoltre le fatture cartacee tendono ad impolverarsi e a creare ambienti quindi poco salubri. Senza contare poi la difficoltà di ricercare una fattura cartacea in un archivio magari piuttosto vasto.

Ovviamente è poi importante ricordare che le fatture elettroniche sono inviate direttamente all'Agenzia delle Entrate. Questo significa che l’Agenzia può effettuare tutti i controlli del caso senza doversi recare presso la sede aziendale. I rapporti diventano più trasparenti e molto più semplici da gestire. Guardiamo ai rapporti con l’Agenzia delle Entrate da un’altra prospettiva. Se l’Agenzia delle Entrate intraprende rapporti trasparenti con ogni partita IVA, può avere sempre la situazione sotto controllo. Questo vuol dire contrastare in modo efficace l’evasione fiscale. Ogni partita IVA grazie alla fattura elettronica diventa parte di questa importante lotta. Sì, si tratta di una lotta importante perché l’evasione è un problema gravoso che tocca tutti.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium