ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Economia

Economia | 22 settembre 2021, 07:00

Patentino droni: serve davvero e come conseguirlo?

Ci sono tante persone che hanno deciso di intraprendere questa strada, specializzandosi nella guida di un drone volante: ecco tutto quello che c'è da sapere in merito a questa certificazione e come fare per ottenerla

Patentino droni: serve davvero e come conseguirlo?

 

Negli ultimi tempi, sempre più persone si stanno specializzando nel conseguire un patentino droni (https://www.dronext.eu/patentino-online-droni-guida-eserci). In effetti, ci sono diverse persone che hanno deciso di intraprendere questa strada, specializzandosi nella guida di un drone volante. Alcuni potrebbero pensare che ciò sia una sciocchezza. Tuttavia, non è affatto così. Perché? Ebbene, ecco tutto quello che c'è da sapere in merito a questa certificazione e come fare per ottenerla.

Patentino droni: a cosa serve?

Come prima cosa, occorre considerare a cosa serve un patentino per un drone volante. Prima di vedere ciò però, occorre specificare una cosa. Quando si parla di patentino per droni si riferisce a prodotti di alto livello. In poche parole, si parla di droni professionali che possono arrivare a costare diverse centinaia di euro e che necessitano di manutenzione costante. NON si parla di giocattoli, piuttosto di dispositivi avanzati tecnologicamente. Detto questo, a che serve un patentino per droni? In realtà, può servire a diverse cose. Un patentino del genere può essere richiesto per portare droni in sicurezza quando si svolgono celebrazioni.

Sono sempre di più coloro che richiedono che al proprio evento vengano effettuate spettacolari riprese aeree e sono disposti a pagare molto affinche queste ultime vengano realizzate con estrema cura. Inoltre, la guida specializzata dei droni può servire in alcuni casi alle forze dell'ordine. Attraverso questi dispositivi è possibile riuscire a trovare un sospettato oppure capire dove può essere una persona scomparsa. Inoltre, ci sono diverse aziende di edilizia che stanno implementando nel proprio team un pilota di droni, che sia capace di guidare con cura il veicolo, affinché individui quelle che sono le zone esterne meno accessibili di un immobile.

Come conseguire un patentino droni?

Per fare ciò occorre sostenere un esame. Proprio così, questa è una certificazione riconosciuta dallo Stato italiano e dunque bisogna impegnarsi e mettersi sotto prova. In particolar modo, dopo aver seguito un corso di specializzazione, bisogna sostenere ben due prove che attestino le dovute conoscenze che ci vogliono per saper guidare un drone. Una prima prova sarà scritta. In pratica, ci saranno delle domande alle quali bisognerà rispondere. Se si supera almeno il 60% del test e si donano le risposte corrette, allora l'esame sarà superato. In seguito poi, bisognerà anche fare una prova pratica, proprio come quando si prende una qualsiasi patente. In questo modo, si potranno dimostrare le proprie abilità nel maneggiare un drone e nel padroneggiarlo con sicurezza.

Come superare il test per il patentino droni?

Tutto quello che ci vuole per superare un test del genere è impegno e pazienza. A volte alcuni aspetti relativi al mondo di questi dispositivi possono sembrare difficili e complicati. Tuttavia, con la giusta forza di volontà è possibile apprendere tutte le nozioni in poco tempo. Inoltre, dovrebbe essere una motivazione in più sapere che una volta conseguito questo patentino possono aprirsi nuovi scenari nel mondo del lavoro.

In effetti, ottenere il patentino potrebbe essere solo il primo step per riuscire a costruirsi una nuova e soddisfacente carriera. Infine, si ricorda che il patentino è obbligatorio per guidare un drone professionale, in qualsiasi caso. Se ci dovessero essere controlli da parte delle autorità competenti infatti, le conseguenze potrebbero essere davvero molto gravi. Onde evitare casi del genere, si consiglia sempre di conseguire il patentino per dedicarsi a questo lavoro.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium