Leggi tutte le notizie di TRA STORIA E RICORDI ›

Tra storia e ricordi | 12 settembre 2021, 09:00

I video di Roberto Pecchinino: l'Eden di Lisa Sotilis, la musa di Giorgio de Chirico

Nella rubrica 'Tra Storia e Ricordi'

I video di Roberto Pecchinino: l'Eden di Lisa Sotilis, la musa di Giorgio de Chirico

PI video di Roberto Pecchinino: L'Eden di Lisa Sotilis. Un documentario unico al mondo sulla storia e la vita di Lisa Sotilis, artista greca di fama internazionale, protagonista di spicco della vita culturale italiana, unica assistente "storica" di De Chirico, scultrice, pittrice e designer di raffinati gioielli.

"Nel corso degli anni ho conosciuto molti artisti, ma l'artista che mi ha coinvolto di più, per la sua carica, la sua allegria, il suo sorriso, la sua determinazione, la sua professionalità ed esperienza è stata Lisa Sotilis, la musa di Giorgio De Chirico. Grazie alla conoscenza dell'artista, da parte di alcuni amici di Sanremo, che le avevano parlato del mio lavoro la Sotilis, espresse il desiderio di vedermi e di parlarmi.

Dopo un incontro organizzato a Sanremo,  presso il ristorante “Buena Vista”, ricordo di aver studiato centinaia di articoli e visto migliaia di foto dell'artista dall'indiscussa fama internazionale. Avevo preparato dopo le ricerche fatte, un progetto per realizzare un documentario sulla storia dell'artista Lisa Sotilis. Il progetto fu subito approvato e battezzato per volere dell'artista: “L'Eden di Lisa”.

Ricordo con emozione le interviste e dichiarazioni, rilasciate da artisti amici di Lisa, di alcuni critici d'arte, le riprese fatte ai calchi originali delle opere di De Chirico, che si trovano tutt'ora nella fonderia. Con orgoglio presento oggi per la rubrica “Tra Storia e ricordi” questo documentario unico a livello mondiale: l'Eden di Lisa Sotilis".

La carriera eclettica di Lisa Sotilis, spazia dalla pittura alla scultura, dall’intarsio all’arte orafa. Un excursus sulla sua brillante vita artistica, iniziata prestissimo, che l’ha vista lavorare con i grandi maestri del Novecento, tra cui Andy Warhol, con il quale ha collaborato più volte e Giorgio De Chirico, di cui è stata l’unica assistente. 

Lisa Sotilis, l' artista greca che, dopo una mostra personale al museo di Berlino nel ' 66, fu presentata a De Chirico. Da quel momento, l' allora giovanissima signora lavorò a fianco del maestro nelle fonderie veronesi di Fausto Bonvicini, ed è per questa sua lunga esperienza con l' arte di De Chirico che è stata prescelta per completare il difficile lavoro di restauro e conservazione dei gessi originali che si trovavano sia alle fonderie che nell' appartamento e nella villa De Chirico a Roma.

Redazione

Ti potrebbero interessare anche:

In Breve

domenica 05 dicembre
venerdì 03 dicembre
domenica 21 novembre
domenica 14 novembre
venerdì 05 novembre
domenica 31 ottobre
venerdì 29 ottobre
domenica 24 ottobre
giovedì 21 ottobre
domenica 17 ottobre
giovedì 14 ottobre
domenica 10 ottobre
giovedì 07 ottobre
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium