ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Eventi

Eventi | 19 agosto 2021, 07:21

Torna l'Imperia Limone: da sabato, 100 km a piedi in 4 giorni sulle Alpi Liguri per scoprire l'entroterra

Ne abbiamo parlato con Alessandro Bellotti, presidente di Monesi Young, l'associazione organizzatrice di questa camminata divenuta ormai una tradizione dell'estate di Imperia

Torna l'Imperia Limone: da sabato, 100 km a piedi in 4 giorni sulle Alpi Liguri per scoprire l'entroterra

L'Imperia Limone è pronta a tornare. 14 edizioni ma il cuore è rimasto lo stesso: 100 chilometri, in quattro giorni, dal 21 al 24 agosto, per conoscere il nostro entroterra in modo slow, un passo alla volta. 30 i partecipanti che sabato mattina partiranno da piazza Rossini a Oneglia. 

Anche questa edizione si è dovuta adattare alle misure Covid. Così il numero di partecipanti, come accaduto già l'anno scorso, è stato limitato a 30. "Abbiamo ricevuto tantissime chiamate di persone che volevano venire con noi ma non abbiamo potuto fare altro che creare una lista d'attesa. L'organizzazione dell'Imperia - Limone guarda prima di tutto alla sicurezza. Anche per questo motivo, attenendoci alle regole sugli spostamenti di gruppo, applichiamo l'obbligo di possedere il green pass per chiunque. È una sicurezza nostra e dei partecipanti - ci spiega Alessandro Bellotti, presidente di Monesi Young, l'associazione organizzatrice di questa camminata divenuta ormai una tradizione dell'estate di Imperia - Così come porremo grande attenzione al distanziamento interpersonale. E' una questione di rispetto per tutti". 

Questa edizione ha ricevuto il patrocinio del Comune di Imperia, della Provincia e di Regione Liguria. La formula così come il percorso sono rimasti invariati, tra notti in tenda o nei rifugi, avvicinandosi a Monte Acquarone, Monte Frontè, Monte Saccarello (2200 metri, vetta più alta della Liguria), Monte Missun e Monte Bertrand, fino a scendere poi lungo Vallone San Giovanni, arrivando a destinazione. 

"L'Imperia - Limone è il nostro modo per celebrare il territorio e farlo scoprire. Quattordici edizioni non sono poche e ci hanno permesso soprattutto di maturare una certa esperienza. Oggi siamo in grado di accogliere tutti, compresi vegetariani, vegani e animali. Tra i partecipanti di quest'anno abbiamo anche persone che vengono da fuori e alcuni stranieri. Sono in aumento. - confessa Bellotti - Con tutti loro ci saranno: ben 9 guide che permetteranno di tenere sotto controllo il gruppo e far si che ognuno possa andare al proprio passo senza aver paura di rimanere indietro o dover fare le corse; 1 botanico e 1 agronomo, proprio per far scoprire flora e fauna che incontreremo in questi paesaggi unici lungo la via Del Sale, sulle Alpi Liguri; 1 astrofilo che ci porterà alla scoperta degli splendidi cieli stellati di questa fine estate". 

"La natura e l'ambiente rimangono al centro del nostro interesse e l'Imperia Limone è anche un evento a impatto ambientale zero! - sottolinea il presidente di Monesi Young - Grazie infatti alla collaborazione con LIFEGATE spa calcoleremo dapprima il nostro impatto ambientale, e compenseremo le nostre emissioni di CO2 mediante crediti di carbonio prodotti da interventi di creazione e tutela di aree boschive italiane (Parco del Rio Vallone). Non mancherà anche l'attenzione all'uso di materiali riciclabili o eco compatibili durante l'evento e ci atterremmo alla raccolta differenziata. Inoltre, come ogni anno, per i prodotti alimentari che forniremo ai partecipanti, useremo solo prodotti a km 0, comprati da contadini e aziende locali".

"Questo evento nasce per trasmettere il territorio. In tante edizioni all'inizio c'è sempre un po' di paura tra i partecipanti che si chiedono se ce la faranno o come si troveranno con gli altri. - conclude Alessandro Bellotti - Poi, alla fine di questi quattro giorni, tutti tornano a casa con una esperienza che ha lasciato un ricordo. Si formano gruppi e amicizie che vanno oltre la camminata. E' sicuramente questo l'aspetto più bello".

Stefano Michero

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium