ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Economia

Economia | 18 agosto 2021, 07:00

Cesto enogastronomico regalo, un regalo sempre gradito

Analizziamo i 5 motivi per regalare un cesto enogastronomico.

Cesto enogastronomico regalo, un regalo sempre gradito

Che si tratti di un regalo di rappresentanza, un dono aziendale o qualcosa di più personale un cesto enogastronomico è un gift sempre gradito. Realizzare un cesto enogastronomico può essere facile se sai cosa inserire all’interno ma in nostro aiuto arrivano le eccellenze italiane, negozi e agriturismi che scelgono di proporre delle selezioni dei loro prodotti spesso a Km zero o biologici creando un leitmotiv all’interno della box. Come creare un cesto enogastronomico da regalare? Quali prodotti non devono mancare? Te lo sveliamo in questo articolo.

Cesto enogastronomico regalo: la storia

Simbolo indiscusso dei regali delle feste, i cesti enogastronomici hanno una storia antica alle spalle. Non come lo conosciamo oggi ma il regalare cibo è una tradizione millenaria, pensate che già durante le festività romane dei Saturnalia era tradizione scambiarsi ceste ripiene di cibo e alloro. Passando gli anni e i secoli la tradizione è mutata ma è stata conservata anche nel periodo del Cristianesimo e successivamente nel dopoguerra quando il regalare cibo è stato considerato un gesto solidale. E oggi? Oggi regalare un cesto enogastronomico è un gesto gradito da chi lo riceve, si sa che al suo interno vengono proposte eccellenze made in Italy che solitamente spaziano da pasta a riso, da farine a legumi, da vino a birre artigianali ovviamente senza dimenticare formaggi, salumi, marmellate e molto altro.

5 motivi per regalare un cesto enogastronomico

Quando si avvicina il periodo natalizio i cesti diventano un’idea regalo perfetta; piacciono a tutti, sono spesso un regalo perfetto anche quando non si conosce a fondo la persona che lo riceverà e in più sono regali adatti a creare una experience, poiché chi li riceve tende a condividerli con amici o famiglia durante una cena o un aperitivo. Con prodotti gourmet spesso made in Italy e legati ad un determinato territorio, i cesti sono un ottimo regalo ma perché regalarli? Abbiamo selezionato 5 motivi per cui dovreste pensare ai cesti come prima opzione regalo:

1.  È pratico e si può acquistare online – sono sempre più gli shop che si sono attivati per proporre box o cesti regalo. Acquistare i cesti da regalare online è pratico, questo perché ti evita di dover consegnare i doni a mano soprattutto in periodi stressanti come quello del Natale. Tra i diversi negozi che se ne occupano c’è Assaggi Assisi, uno store specializzato in prodotti del territorio umbro. Con eccellenze gastronomiche dell’Umbria, Assaggi Assisi propone box regalo contenenti formaggi o salumi ma anche vini della tradizione. Se ti abbiamo incuriosito visita il sito www.assaggiassisi.com per acquistare cesti regalo online a prezzi convenienti e farli recapitare direttamente ai destinatari.  

2.      È perfetto come regalo in ambito professionale – quando arrivano compleanni o festività trovare il regalo perfetto per i propri clienti o dipendenti può non essere facile, soprattutto se non si ha troppa confidenza. Scegliere un cesto è sicuramente una scelta vincente perché convince sempre tutti, ti permette di stabilire e non superare un budget ma anche di stupire con prodotti di grande qualità.

3.      Un augurio di buona fortuna – secondo la tradizione regalare un cesto enogastronomico è un simbolo di prosperità e rappresenta un augurio di buona fortuna. Per questo motivo è diventato un regalo tradizionale delle feste natalizie.

4.      Non è mai banale – nonostante sia uno dei regali più comuni non è mai banale, infatti puoi optare per un regalo gourmet diverso ogni anno spaziando tra diverse specialità regionali o scegliendo temi diversi ad esempio proponendo un cesto monotematico sui formaggi o solo sulle marmellate.

5.      Esteticamente curati – i cesti non sono solo un regalo deperibile, la confezione infatti resta come ricordo. Quello di Assaggi Assisi ad esempio è racchiuso all’interno di una scatola in legno che può essere successivamente riutilizzata.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium