ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Eventi

Eventi | 16 agosto 2021, 19:06

Aperiteatro a Triora: dopo quello di ieri l'ultimo appuntamento domenica prossima

Dalle 12,30 alle 14, sono state messe in scena le vicende di Franchetta Borelli e Isotta Stella, due delle 'streghe' di Triora

Aperiteatro a Triora: dopo quello di ieri l'ultimo appuntamento domenica prossima

Una formula semplice ma che è stata apprezzata. E' l'Aperiteatro a Triora. Dalle 12,30 alle 14, sono state messe in scena le vicende di Franchetta Borelli e Isotta Stella, due delle 'streghe' di Triora che avevano subito terribili torture nel corso del processo alle 'bàgiue' che si tenne nel paese della Valle Argentina tra il 1587 e il 1589 con una appendice a Genova.

Le recite sono state ripetute (come precedenti domeniche) tre volte in altrettante location davanti a un pubblico che si ristorava in esercizi pubblici oppure seguendo in piedi. L'ultima rappresentazione ha registrato un record di presenze, attenzioni e applausi. Dopo l'introduzione affidata a Renato Barletti, sono entrate in scena Mirella Fazzolari e Graziella Tufo con i loro racconti altamente drammatici che, combinati con la loro bravura e immedesimazione nei personaggi, hanno commosso molti presenti.

In precedenza le parti di Isotta Stella e Franchetta Borelli erano state affidate alle ammirate Consuelo Benedetti e Barbara Ganini. Le streghe sono state truccate con bravura da Silvia Berro che, con Ale Fam, ha organizzato l'evento per conto dell'Amministrazione comunale, voluto dal sindaco Massimo Di Fazio e dal vicesindaco Giovanni Nicosia. Ultima ripetizione, e chiusura, domenica prossima, stessa ora.

C.S.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium