ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Eventi

Eventi | 26 luglio 2021, 07:05

Sanremo: la Madonna della Costa avrà un libro di preghiere e non solo, firmato dal rettore Don Giuseppe Puglisi

La presentazione del nuovo libro è prevista per sabato prossimo alle 16.45

Sanremo: la Madonna della Costa avrà un libro di preghiere e non solo, firmato  dal rettore Don Giuseppe Puglisi

Non è solo un libro di preghiere ma un ma un ‘compagno’ da tenere vicino in svariati momenti della giornata che si vogliono dedicare alla spiritualità.

‘Con Maria nel cammino della vita’, sarà la voce liturgica ufficiale del Santuario diocesano di Nostra Signora Assunta, Madonna della Costa di Sanremo. E’ firmato dal suo rettore, don Giuseppe Puglisi e vanta la prefazione di don Luigi Maria Epicoco, preside Issr ‘Fides et Ratio’ dell’Aquila, di recente nominato assistente ecclesiastico del Dicastero per la comunicazione ed editorialista de L’Osservatore Romano, volto noto di Tv 2000.

La presentazione dell’opera è in calendario sabato prossimo alle 16.45 nella chiesa del santuario. Introdurrà l’autore la professoressa Anna Rosaria Gioeni, direttrice della scuola Teologica diocesana San Secondo. A moderare l’incontro sarà la giornalista Donatella Lauria. “La mia idea - spiega don Giuseppe - è nata per offrire al Santuario  un libretto di preghiere e per dare un supporto liturgico, spirituale e catechetico sia a  chi frequenta con abitudine la chiesa, sia a chi si sta avvicinando da poco alla fede cristiana”.

Dunque un sussidio che mette insieme l’intimità della parola e la sacralità del luogo da cui questa parola proviene. Il libro contiene  brevi e interessanti spunti di riflessione tratti dal Catechismo della dottrina cristiana, dalle Sacre Scritture e preghiere per i sacerdoti, preghiere di consacrazione, orazioni per la liberazione dal male, preghiere a Maria in supporto di malati, sofferenti, anziani o di persone in cerca di conforto e un utile “galateo” per comportarsi in modo retto in Chiesa.

Nella prefazione è inserita una breve storia del Santuario sanremese e una toccante pagina tratta da un’omelia di San Giovanni Crisostomo, ‘L’oratore dalla bocca d’oro’. “Ispirandomi  alle meravigliose parole di  questo grande Dottore della Chiesa - prosegue don Giuseppe - ritengo che anche la persona più povera possa portare aiuto al prossimo. Qualsiasi  persona può porgere la sua mano e per un cristiano è un’azione naturale. Si può aiutare l’altro anche con la preghiera. Attraverso questa sorta di breviario  è mia intenzione dare un utile contributo per trovare pace e conforto nei momenti difficile e per guidare i fedeli a mettersi in relazione con Dio, attraverso proprio la preghiera. Ci sono orazioni per iniziare bene la giornata, per la sera,  un Santo Rosario dove ogni decina è dedicata ad un’intenzione speciale. Ho voluto dedicare un capitolo alla Bibbia: invitando alla lettura della Scrittura e facendo scoprire in alcuni suoi passi un  valido  supporto per intraprendere il quotidiano cammino della vita”.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium