ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Eventi

Eventi | 24 luglio 2021, 18:20

Sanremo: martedì prossimo, presentazione libro ‘Rivierando nella Riviera dei Fiori del Ponente Ligure’

L'evento letterario si terrà a partire dalle ore 19 presso il Floriseum di Villa Ormond

Sanremo: martedì prossimo, presentazione libro ‘Rivierando nella Riviera dei Fiori del Ponente Ligure’

Martedì prossimo, alle ore 19.00, presso il Floriseum di Sanremo, Corso Felice Cavallotti 113, si terrà la presentazione del Libro ‘Rivierando nella Riviera dei Fiori del Ponente Ligure’ a cura degli autori (Marco Macchi, Ersilia Ferrante, Daniella Manili Pessina) che dialogheranno con la giornalista Angela Calvini.

Evento gratuito, prenotazione obbligatoria a questo link

Marco Macchi introduce così il suo intervento: “Parleremo di fiori e giardini, di floricoltori e giardinieri; del piccolo, ma prezioso Museo che ci ospiterà e della Villa Ormond sede di uno dei “Grandi giardini Italiani”, il più grande parco pubblico della Liguria Occidentale, parleremo di personaggi famosi ospiti della villa ed ovviamente della creatrice del parco: la Signora Marie Margherite Ormond”.
Ersilia Ferrante invece ci racconterà i collegamenti tra fiori e musica: “A Sanremo i fiori fanno anche parte della storia musicale della città, su cui si sofferma “Rivierando”.Non a caso Grazie dei Fiori è la canzone cantata da Nilla Pizzi che vince il primo Festival di Sanremo nel 1951 e i fiori sono sempre stati presenti sul palco della manifestazione, prima su quello del Salone delle Feste del Casinò e quindi su quello dell' Ariston. Amilcare Rambaldi era un esportatore di fiori. Nel suo magazzino ebbe sede per molti anni il Club Tenco e nel suo ufficio a cui si accedeva per una ripida scala veniva organizzata l'annuale Rassegna della Canzone d'autore, concepita come un'antologia di fiori musicali. A dimostrazione, come canta Sergio Endrigo, che per fare tutto ci vuole un fiore”.
Daniela Manili Pessina introdurrà il rapporto tra fiori e fotografia: “I fiori sono un soggetto fotografico difficile da rendere al meglio, proprio al contrario di ciò che si può pensare. Restii a porgere il “volto” nella giusta direzione e a favore di luce, si lasciano strapazzare dal vento, suggerendo invece begli effetti di mosso. La foto del fiore può sembrare intuitiva: da un bel fiore sarebbe facile trarre una bella foto. Lo scatto però spesso tradisce la sua banalità, proprio perché è dato per scontato il buon risultato. Come fare, allora? Scopriremo insieme qualche idea creativa”.

Il libro
RIVIERANDO NELLA RIVIERA DEI FIORI DEL PONENTE LIGURE
Autori: Daniela Manili Pessina - Marco Macchi - Ersilia Ferrante
Editore: GWMAX

SINOSSI
RIVIERANDO. Nella Riviera dei Fiori del Ponente ligure.
La magia della Riviera rifiorisce con un nuovo punto di vista. “Rivierando” è un percorso guidato e un racconto per immagini che mostra oggi la Riviera, com’era e com’è ancora. Quattro mani più due e un obiettivo, una musica come sottofondo alla storia di una città, tanti sguardi diversi e curiosi. I molti dettagli scoperti passeggiando sono in mostra qui, per invitare turisti e abitanti a visitarli muniti di taccuino, macchina fotografica e smartphone. L’idea di questo libro-guida, che ha un fratello della stessa autrice sul Lago di Como (#Visiolario), è quella di unire più contributi in una sorta di “carnet de voyage”. Le immagini scattate da “turista non per caso” di Daniela Manili Pessina, in tanti percorsi alla scoperta dei luoghi, si uniscono e si mescolano ai racconti della guida turistica e ambientale, appassionata di storia e di storie, Marco Macchi. Trattandosi di un percorso con al centro la città dei fiori, Sanremo, che è anche imprescindibilmente città della musica, non poteva mancare un bel contributo nel merito: la testimonianza di Ersilia Ferrante, avvocato con tante passioni (musica e cultura del territorio in primis). In un luogo così unico, nel quale la “villeggiatura” prevede riposo ma anche svago, ecco allora che alle immagini e ai racconti “reali” se ne aggiungono altri immaginari e creativi. Un invito per chi legge a visitare, documentare e raccontare a suo modo, come abbiamo fatto noi.

Relatori:

Marco Macchi
Nasce a Sanremo nel 1960 da una famiglia lombarda, laureato in storia, dal 2005 esercita la professione di guida ambientale e guida turistica nella Riviera dei Fiori, facendo scoprire a turisti e locali le bellezze del territorio. Da giovane navigò per i sette mari come Ufficiale di Macchine su petroliere, e anche nella Marina Militare raggiungendo il grado di Sottotenente di Vascello. Vanta un lungo trascorso come cassiere alla Coop. Appassionato di storia, ambiente, alberi monumentali e camminate, raramente è inoperoso.

Ersilia Laura Ferrante
È nata a Palma Campania, in provincia di Napoli, in una casa con vista sul Vesuvio, ma è quasi sempre vissuta in Liguria. È a Sanremo da molti anni, città che le piace e dove sono nate le sue due figlie. Abita in un condominio a fianco a quello in cui abitava Amilcare Rambaldi. È avvocato, si occupa in particolare da anni di diritto dei migranti e il suo studio confina con il Teatro Ariston. Le piace leggere, andare a teatro e ascoltare musica, soprattutto la canzone d’autore. È impegnata in alcune associazioni cittadine, come “Pigna Mon Amour”, FAI-Fondo Italiano per l’Ambiente e ”Club per l’Unesco di Sanremo”. Ha fatto parte del direttivo del “Club Tenco”.

Daniela Manili Pessina
Architetto di professione e consulente sui temi della comunicazione visiva, della grafica e del Visual, sperimenta nuove modalità per promuovere la cultura del territorio attraverso la fotografia, di cui è instancabile appassionata. Collabora su questi temi con aziende, scuole e associazioni in vari settori, in particolare quello turistico, soprattutto nel territorio del Lago di Como e della Brianza. Pensa che la creatività sia in tutti noi, nella capacità di cercare, vedere e costruire connessioni, attraverso la bellezza di ciò che ci circonda. Da un cinquantennio è turista (ma non per caso) a Sanremo e nella Riviera dei Fiori.

Moderatore
Angela Calvini, giornalista, inviata speciale presso il quotidiano Avvenire specializzata nel settore spettacoli, in particolare tv, musica, cinema e teatro.

C.S.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium