ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Attualità

Attualità | 05 luglio 2021, 07:11

Taggia: strada Bruxià, nessuna soluzione tra Comune e Terra di Confine, il sindaco "Il cantiere va avanti, a settembre apriremo"

Questo l'impegno del sindaco di Taggia Mario Conio. A oggi un compromesso ancora non è stato raggiunto. "Sono fiducioso che si riesca a raggiungere in tempi rapidi una soluzione bonaria". I lavori per la strada intanto vanno avanti.

Taggia: strada Bruxià, nessuna soluzione tra Comune e Terra di Confine, il sindaco "Il cantiere va avanti, a settembre apriremo"

"Entro i primi giorni di settembre apriremo". Questo l'impegno del sindaco di Taggia Mario Conio, per porre la parola fine su strada Bruxià e ridare viabilità a una zona disagiata tra le campagne.

La strada si è resa necessaria dopo che il torrente Argentina nel 2019 e poi nel 2020, ha distrutto la precedente via di collegamento sulla sponda del corso d'acqua. La viabilità progettata dal Comune ha comportato numerosi espropri e tra questi anche parte del terreno dell'associazione Terra di Confine che si prende cura di animali che hanno subito maltrattamenti. 

Su questo terreno si è creato uno scontro tra Comune e Associazione, tale da richiedere a entrambi i soggetti il ricorso a dei legali. Da tempo va avanti un confronto tra avvocati e uffici per trovare una soluzione transattiva che permetta, al Comune di ottenere il terreno necessario per ultimare la strada e all'associazione per avere uno spazio adeguato dove poter continuare a esercitare la propria attività. 

Soluzione che a oggi non è stata trovata ma che sembra non impensierire in alcun modo l'amministrazione comunale, come conferma il primo cittadino. "Non c'è nessuno stallo, il cantiere va avanti - ha replicato il sindaco Mario Conio - I lavori stanno proseguendo regolarmente. In accordo con la ditta ci siamo concentrati su tutte le opere e gli interventi che non andassero a interferire con l'area in uso all'associazione. L'iter sugli accordi con l'associazione sta andando avanti con i rispettivi legali, sono fiducioso che si riesca a raggiungere in tempi rapidi una soluzione bonaria. Certo è che noi comunque manteniamo il nostro obiettivo: la strada sarà pronta per i primi giorni di settembre. E' nostra intenzione rispettare questa previsione". 

Stefano Michero

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium