ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Attualità

Attualità | 02 luglio 2021, 07:11

Cervo, il Comune "punta" sulla street art, affidata al duo 'Gioia e Jori' la riqualificazione del sottopasso ferroviario Cha: "Orgogliosa del progetto" (foto)

L'iniziativa è stata avviata su proposta della presidente del Consiglio comunale Selina Nadja Ramondo. Paesaggi marini adesso "illuminano" la zona che dal centro porta in spiaggia. Previsti altri interventi anche alle scuole elementari

Cervo, il Comune "punta" sulla street art, affidata al duo 'Gioia e Jori' la riqualificazione del sottopasso ferroviario Cha: "Orgogliosa del progetto" (foto)

Unire l’arte alla riqualificazione urbana. Questo lo scopo del progetto avviato dal Comune di Cervo che vede impegnati i due street artists Elisabetta Colombo e Maurizio Taggiasco, in arte Gioia e Jori, che della loro passione hanno fatto un vero e proprio lavoro e sono molto apprezzati in provincia di Imperia. 

Su proposta della presidente del consiglio comunale, Selina Nadja Ramondo, il Comune ha incaricato i due artisti, che hanno già realizzato diverse opere in provincia – su tutte i murales a San Lorenzo al Mare-  a riqualificare il sottopasso ferroviario che dal centro storico attraversa l’Aurelia e poi porta al mare.

“Sono orgogliosa di questo progetto -ha dichiarato a Imperia News, il sindaco Lina Cha, che nella giornata di oggi verrà ultimato. Da zona degradata adesso diventa un altro 'punto artistico' per la nostra città come è avvenuto par la passeggiata a mare che, grazie ai disegni realizzati dagli studenti del liceo artistico di Imperia, è diventata una vera e propria attrazione turistica. Prima di procedere alla realizzazione dei disegni l’area è stata ripulita e a breve verrà posta anche un' adeguata illuminazione. Questo tipo di risanamento urbano oltre a valorizzare il territorio ha lo scopo anche di sensibilizzare i cittadini scongiurando comportamenti incivili”.

Gioia e Jori per questo progetto si sono inspirati alla fauna marina che popola il litorale ligure. Tartarughe, cetacei, ma anche coralli e vegetazione varia, adesso donano luce e colore. Per la realizzazione dei disegni i due writers si sono confrontati con l’associazione di biologi marini e istruttori subacquei, 'InfoRmare’, che li ha indirizzati nella scelta dei "soggetti" da raffigurare. 

Soddisfatta la presidente del consiglio comunale Ramondo che ha creduto tanto in questa iniziativa. “È solo l’inizio, dichiara al nostro giornale, di una serie di interventi di riqualificazione che abbiamo in programma. Sono due artisti talentuosi, molto in gamba e i lavori sono stati svolti velocemente. A breve poi verrà effettuata anche una riqualificazione del cortile delle scuole elementari che d’estate viene principalmente usato come parcheggio. Ma abbiamo deciso di 'trasformarlo' e grazie a Gioia e Jori a breve verranno realizzati, sul suolo, dei disegni che riprendono alcuni giochi”.

Angela Panzera

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium