ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Politica

Politica | 24 giugno 2021, 12:37

Bordighera: c'è l'ok per la riqualificazione ed il ripristino di due sentieri dell'entroterra

Ingenito: "La rete sentieristica, per biking ed hiking, e le attività outdoor sono una grande opportunità per lo sviluppo turistico del territorio, anche in ottica di destagionalizzazione"

Vittorio Ingenito

Vittorio Ingenito

Continua il percorso di valorizzazione della rete sentieristica ciclo-pedonale sulle colline di Bordighera. La Giunta Comunale della città delle palme ha infatti approvato in linea tecnica il progetto e studio di fattibilità tecnico economica – definitivo per la riqualificazione ed il ripristino del percorso di collegamento ciclo-pedonale zona di lancio ‘parapendio’ - Montenero - Colle della Lisega.

Si concretizza così il protocollo d’intesa tra i Comuni di Bordighera e Vallebona, siglato con l’obiettivo di unire i relativi comprensori sentieristici. Più in dettaglio l’intervento, che mira al ripristino dello stato dei luoghi, all’accrescimento del prestigio ambientale dell’ecosistema locale e alla tutela dell’habitat, interesserà:

- il sentiero di collegamento tra l’area di lancio ‘parapendio’ (quota 538 m.) e la vetta di Montenero (quota 606 m.);
- il sentiero del versante nord-est di Montenero, tra la vetta ed il sottostante passo della Lisega (quota 540 m.).

“Si tratta di una zona in cui attualmente il passaggio è reso particolarmente difficile, tra l’altro, dalle caratteristiche del fondo e dalla ripidità del pendio. Le attività di recupero, ripristino e miglioramento, oltre a concentrarsi su tali aspetti, prevedono anche la posa di pannelli e bacheca informativa.” commenta il Sindaco di Bordighera, Vittorio Ingenito. “Sono davvero convinto che la rete sentieristica, per biking ed hiking, e le attività outdoor siano una grande opportunità per lo sviluppo turistico del territorio, anche in ottica di destagionalizzazione. Per questa ragione, dopo aver lavorato sui percorsi di Montenero, è diventata fondamentale la cooperazione con i Comuni limitrofi: insieme possiamo far crescere un comprensorio unico per ampiezza, varietà di percorsi, bellezza del contesto paesaggistico”.​

C.S.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium