/ Eventi

Eventi | 22 giugno 2021, 11:06

Ventimiglia: successo nello scorso weekend per le ‘Giornate europee dell'archeologia 2021’

Organizzato un ricco calendario di eventi che ha riscontrato un notevole successo di partecipanti e di gradimento.

Ventimiglia: successo nello scorso weekend per le ‘Giornate europee dell'archeologia 2021’

Le Giornate Europee dell'Archeologia’, nate in Francia come Giornate Nazionali per l'Archeologia e poi, dal 2019 divenute evento europeo, si prefiggono lo scopo di far conoscere il mondo dell'archeologia attraverso eventi che portino alla scoperta della realtà lavorativa e di ricerca, di studio e valorizzazione, di promozione e divulgazione.

Ventimiglia, grazie a una stretta e proficua collaborazione fra la Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio per le province di Imperia e Savona, il Polo Museale della Liguria, il Comune di Ventimiglia, il Museo Civico Archeologico “Girolamo Rossi” e l'Istituto Internazionale di Studi Liguri, ha organizzato un ricco calendario di eventi che ha riscontrato un notevole successo di partecipanti e di gradimento.

Si è iniziato giovedì alle 11.30 presso l'Antiquarium di Nervia con la presentazione del progetto MUSST, Musei e sviluppo dei sistemi museali territoriali, a cura di Antonella Traverso, Valentina Fiore della Direzione Regionale Musei Liguria e Daniela Gandolfi del MAR di Ventimiglia; alle 16 è stata straordinariamente aperta con una visita speciale curata da Stefano Costa della Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio per le province di Imperia e Savona, l'area di Porta Marina in vico del Pino a Nervia.

L'indomani, venerdì, alle 14.30, si è svolta, con un alto numero di partecipanti, un'escursione didattica da Porta Nuova al gruppo episcopale di Ventimiglia dove Daniela Gandolfi ha illustrato la cronologia dei monumenti e relazionato sui risultati degli scavi archeologici, da lei condotti, all'interno del battistero. Si è poi proseguito sulla Via Antiqua raggiungendo l'atrio della Biblioteca Aprosiana dove è stato fatto scoprire il grande sarcofago da poco pubblicato. Il gruppo è stato poi preso sotto l'ala tutelare di Erino Viola dell'IISL che ha descritto le facciate dei principali palazzi nobiliari presenti sulla via.

 

Sabato, Daniela Gandolfi e Lorenzo Ansaldo dell'IISL, insieme a Chiara Ferrari, esperta di ceramica romana, hanno aperto straordinariamente l'area archeologica delle mura settentrionali di Albintimilium con il suo incredibile sepolcreto tardoantico con due visite guidate, alle 10 e alle 11, mentre Giulio Montinari e Sara Chierici, della Direzione Regionale Musei Liguria, hanno condotto tre visite alle 10, alle 11 e alle 12 all'area archeologica di Nervia. Nel pomeriggio al MAR, dalle 15 alle 18, sono state organizzate attività didattiche per le famiglie con bambini a cura di Fabio Piuma. Domenica, al Museo dei Balzi Rossi si sono svolti, a cura di Antonietta Segrè, della Direzione Regionale Musei Liguria, alle 10 e alle 11 due visite guidate per i bambini e il MAR è stato straordinariamente aperto dalle 9.30 alle 13.00 con tariffa ridotta.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium