ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Sanità

Sanità | 11 maggio 2021, 11:37

Domani anche a Ventimiglia la ‘Giornata mondiale della fibromialgia’, CFU lancia in anteprima il primo docu–film ‘Ad Maiora’

Per celebrarla i monumenti delle città si tingono di viola e sono molte le iniziative nate per sensibilizzare verso la patologia.

Domani anche a Ventimiglia la ‘Giornata mondiale della fibromialgia’, CFU lancia in anteprima il primo docu–film ‘Ad Maiora’

Una sindrome con oltre cento sintomi che devasta i pazienti, non ancora riconosciuta, una patologia cronica invalidante che affligge tutto il corpo e dilania la vita degli ammalati. Ha la sua Giornata Mondiale il 12 maggio. Per celebrarla i monumenti delle città si tingono di viola e sono molte le iniziative nate per sensibilizzare verso la patologia.

Il Comitato Fibromialgici Uniti (CFU) – Italia ha una sezione Ligure che ha ottenuto con la collaborazione e con il   Patrocinio di molti Comuni che si illuminino luoghi di riferimento e simbolici per il loro territorio e per la cittadinanza. Hanno aderito a 'Facciamo luce sulla fibromialgia' promosso da CFU -Italia (Comitato Fibromialgici Uniti) i Comuni di: Genova, Savona, Albisola Superiore, Albenga, Sestri Levante, La Spezia, Ventimiglia, Sarzana, Rio Maggiore.

Con il Patrocinio Concesso a CFU – Italia Genova illuminerà Piazza De Ferrari, Albisola Superiore illuminerà di viola il Ponte medioevale nel centro storico, sempre a ponente Savona e Albisola Superiore illumineranno i loro palazzi municipali come La Spezia, Sarzana, Rio Maggiore a levante e Ventimiglia nell’estremo ponente.  Sestri Levante accenderà le luci viola sul ponte dei lavoratori navali di Riva Trigoso.

Alcuni Enti sono diventati anche Comuni a Sostegno della fibromialgia appoggiando l’associazione CFU, l’unica interamente costituita da ammalati, anche per altre iniziative di sensibilizzazione e ospitando nei loro uffici la petizione per il riconoscimento a disposizione per le firme: Albisola Superiore, Albenga, Levanto, La Spezia, Lerici, Sarzana, Rio Maggiore e Riccò del Golfo.  A Lerici si terrà anche una conferenza sulla tematica a cui parteciperanno medici specialisti.  

CFU quest’anno inizierà le celebrazioni del 12 maggio per la Giornata Mondiale della Fibromialgia Liguori con l’uscita in anteprima il 9 maggio sul canale YouTube della casa di produzione Dedalus39 e sui canali social del Comitato Fibromialgici Uniti (CFU) – Italia del primo docu-film italiano sulla fibromialgia dal titolo 'Ad maiora - Vittime di una malattia invisibile' del regista Federico Liguori: un lungo e complesso lavoro di raccolta di materiali e interviste ad ammalati, medici e referenti politici, per dar vita a questo progetto di cui è ed stato un testimone diretto, avendo la madre affetta da fibromialgia.

Il lungometraggio ha una potente missione sociale: colmare un vuoto informativo sulla sindrome, documentare in modo da far acquistare consapevolezza, far capire di più su un dramma umano che non è fatto solo di dolore fisico. Ha impatti devastanti sulla sfera personale, sociale, familiare, lavorativa.  L’ammalato è costretto cercare disperatamente una soluzione medica: la diagnosi che avviene ancora per esclusione da altre patologie. Ma AD MAIORA non è solo questo. E’ anche la storia di una grande viaggio di unione di pazienti e malati, che coesi nel Comitato Fibromialgici Uniti, CFU – Italia, lavorano da anni senza tregua per far riconoscere la fibromialgia come malattia esistente e invalidante qual è nei LEA.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium