/ Cronaca

Cronaca | 07 aprile 2021, 18:12

Imbarcazione di Bordighera alla deriva davanti alla Gallinara salvata dalla guardia costiera

A seguito delle pessime condizioni meteo, la barca aveva subìto un improvviso disalberamento dell’albero di bordo e la contestuale avaria al motore ausiliario

Imbarcazione di Bordighera alla deriva davanti alla Gallinara salvata dalla guardia costiera

Un'imbarcazione alla deriva, partita da Bordighera è stata soccorsa dalla Guardia Costiera di Savona. A dare l'allarme è stato un cittadino francese che si trovava sulla barca a vela, in balia delle onde e del vento, a 11 miglia nautiche dall'Isola Gallinara. 

A seguito delle pessime condizioni meteo, la barca aveva subìto un improvviso disalberamento dell’albero di bordo e la contestuale avaria al motore ausiliario rimanendo completamente senza alcuna propulsione. Immediatamente sono stati allertati i dipendenti mezzi navali SAR ed in particolare la motovedetta CP 863 ed il gommone GC A 09 che, rispettivamente dai porti di Savona e Loano – Albenga, hanno lasciato gli ormeggi dirigendosi a tutta velocità sull’unità in panne. Dopo circa un'ora di navigazione l’imbarcazione a vela è stata avvistata.

Valutata la situazione e le condizioni dei diportisti ormai allo stremo delle forze, i militari, sotto il coordinamento della Sala Operativa della Guardia Costiera di Savona, hanno prelevato i malcapitati dall’unità a vela per imbarcarli sulla motovedetta CP 863. Le persone sono state portate al porto di Loano – Albenga  per permettere l’intervento del 118.

C.S.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium