ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Economia

Economia | 02 marzo 2021, 12:33

Ventimiglia: Liguria gialla, ma fino a Sanremo. Trucchi “Perché questa disparità? Qual è il metodo?" Berlusconi “Spiegazioni su ragionamento”

Il rappresentante locale di Confcommercio commenta la decisione di mantenere le restrizioni per il distretto sanitario ventimigliese

Ventimiglia: Liguria gialla, ma fino a Sanremo. Trucchi “Perché questa disparità? Qual è il metodo?" Berlusconi “Spiegazioni su ragionamento”

La Liguria è ufficialmente in zona gialla, tuttavia in Asl1 rimane la zona “arancione rafforzata” con maggiori restrizioni per il distretto Ventimigliese rispetto al resto del territorio. L’ordinanza sarà in vigore fino al 5 marzo e la decisione da parte delle istituzioni ha generato non poche perplessità a riguardo in quanto si parla di “disparità di trattamento” per territori così piccoli e molte associazioni di categoria, come Fipe-Confocmmercio, chiedono i dati e maggiore chiarezza. 

La riflessione di Dario Trucchi (Confcommercio Ventimiglia) che chiede solo trasparenza: “Nessuno discute, se c’è emergenza è normale che vengano “attenzionati” i distretti Asl1 e Asl2 con controlli più serrati anche perché a 30 chilometri c’è un importante cluster a Nizza. Chiediamo solo chiarimenti di dati, non chiediamo di diventare gialli domattina, siamo responsabili della nostra zona, è naturale”. 

Trucchi non vuole aprire Ventimiglia né far chiudere i ristoranti a Sanremo: Sono colleghi e siamo tutti sulla stessa barca, però chiaro che per quanto riguarda i miei associati e non c’è perplessità. Non mettiamo in discussione le decisioni, la salute al primo posto, sicuramente prese per il benessere dei cittadini”. 

Nessun dito puntato verso i colleghi di Sanremo, Dario Trucchi non muove alcuna polemica e conclude: “Vogliamo solo capire solo per quale motivo c’è stata questa disparità e il metodo applicato. Domande lecite e nessuno punta il dito, chiediamo solo una conferma in modo da placare indiscrezioni e domande da parte degli associati e rincuorare anche chi è preoccupato dall’andamento dal punto di vista sanitario”.

Amarezza anche per i commercianti e per le associazioni di categoria a Bordighera che vedono una disparità di trattamento e chiedono spiegazioni. Le parole di Gianluca Berlusconi“I commercianti sono esterrefatti e delusi dalla disparità di trattamento, i dati dell’Asl sono inconfutabili. Confcommercio ha chiesto spiegazioni su che tipo di ragionamento è stato fatto per tenere aperto distretto Asl2 e Asl1 no. Non è una polemica contro i colleghi di Sanremo, chiediamo solo di lavorare tutti in sicurezza e lo stesso trattamento".

Diego Lombardi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium