Sanità - 10 febbraio 2021, 20:46

Toti sulla situazione covid in Asl1: “Se chi vive a Ponente si comporta con attenzione e rigore si può raggiungere l’obiettivo” (Video)

Nelle prossime 24 o 36 ore si prenderanno le decisioni sull’eventuale zona arancione

Toti sulla situazione covid in Asl1: “Se chi vive a Ponente si comporta con attenzione e rigore si può raggiungere l’obiettivo” (Video)

Nella consueta conferenza stampa serale il governatore di Regione Liguria, Giovanni Toti, è intervenuto anche in merito alle imminenti disposizioni per l’estremo Ponente ligure, dove la curva dei contagi non sta rispettando l’andamento nazionale e dove anche oggi si sono contati in Asl1 90 nuovi contagiati per un totale di oltre mille persone attualmente positive e 127 ricoverati (leggi i dati odierni cliccando QUI).

La pressione in Asl1 è aumentata nei giorni scorsi per la vicinanza con il confine francese con la Costa Azzurra che è una delle zone più colpite in assoluto - ha commentato Toti - da alcuni giorni stiamo valutando misure che possano aiutare a restringere la circolazione del virus, è possibile che nelle prossime ore si decida di adottarle. Non l’abbiamo fatto oggi siccome attendiamo il bollettino dell’Istituto Superiore di Sanità per la Liguria, ritengo che saremo ancora in fascia gialla ma voglio capire l’analisi macroscopica per poi decidere da qui a domani o dopodomani se e dove saranno necessarie eventuali misure”.

Sappiamo che sono misure dolorose e non le prendiamo a cuor leggero, stiamo monitorando la situazione per arrivare a un’inversione di tendenza - ha aggiunto il presidente di Regione Liguria - nelle prossime 24 o 36 ore si prenderanno delle decisioni, ma se chi vive a Ponente di comporta con attenzione e rigore si può raggiungere l’obiettivo”.

La nota di Regione Liguria

"Oggi la situazione è rimasta in equilibrio, non ci sono stati significativi peggioramenti. Stiamo vagliando attentamente la situazione nell'estremo ponente, che risente della vicinanza con la Provenza, attualmente una delle aree più colpite in assoluto. Stiamo valutando alcune misure per restringere la circolazione del virus. È possibile che nelle prossime ore si proceda con una delibera: non l'abbiamo fatto oggi perché stiamo aspettando domani il bollettino settimanale dell'Istituto superiore di sanità. Ritengo che la Liguria sarà ancora fascia gialla, ma voglio vedere l'analisi dell'ISS per capire se e dove saranno necessarie enventuali misure restrittive. Non le prendiamo a cuor leggero: stiamo monitorando in tempo reale i dati della provincia di Imperia per capire cosa fare. Nelle prossime 24-36 ore si potranno prendere decisioni". Lo ha detto il presidente di Regione Liguria Giovanni Toti nel corso di una diretta sulla sua pagina Facebook.
"Sono arrivate altre forniture di vaccini - ha aggiunto - e le dosi somministrate sono l'84% delle dosi consegnate: avevo chiesto di ridurre le scorte e aumentare il ritmo delle vaccinazioni e così è stato. Comincerà domani o dopodomani la vaccinazione, con le dosi Astrazeneca, dei transfrontalieri e dei cittadini fragili delle zone più colpite".

Pietro Zampedroni

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO AD APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Aprile 2025" su Spreaker.
SU