ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Sanità

Sanità | 26 ottobre 2020, 12:24

Che cos’è la Pet Therapy e quali benefici comporta? La pratica utile a migliorare le condizioni di salute

Quali benefici comporta? Scopriamolo insieme a Fab SMS!

Che cos’è la Pet Therapy e quali benefici comporta? La pratica utile a migliorare le condizioni di salute

Sono numerosi gli studi scientifici che hanno indagato i benefici che il contatto con un animale può portare in termini di salute fisica e psicologica. L’empatia che si crea è così forte da dare vita a un rapporto in grado di contribuire alla salute e migliorare il livello di benessere delle persone. Tant’è vero che un numero sempre maggiore di ricerche dimostra l’efficacia terapeutica della Pet Therapy. Quali benefici comporta? Scopriamolo insieme a Fab SMS!

Che cos’è la Pet Therapy - La Pet Therapy si fonda sugli effetti positivi esercitati dalla vicinanza tra l’animale e la persona e viene impiegata come pratica di supporto alle terapie tradizionali. L’intervento assistito con gli animali funziona grazie alla relazione che si instaura fra l’animale domestico e il paziente: una sintonia complessa che promuove il benessere della persona, ne stimola le emozioni e favorisce l’apertura a nuove esperienze.

Riduce lo stress - La Pet Therapy viene utilizzata con successo in presenza di stati d’ansia, depressione, irrequietezza e insonnia. Il contatto con l’animale riduce il battito cardiaco e la pressione sanguigna, stimola i sorrisi, aumenta l’autostima e favorisce la socializzazione, senza pregiudizi. Con un miglioramento del livello di endorfine e la diminuzione delle paure.

 

Favorisce la socializzazione - La Pet Therapy favorisce le relazioni umane e incoraggia la comunicazione in soggetti con demenza senile, autismo e sindrome di Down. Gli animali stimolano la piena espressione delle persone, che tra gli umani si riduce perlopiù al linguaggio verbale, perché le emozioni vengono espresse attraverso il tatto e la mimica, dando vita a una comunicazione profonda e non giudicante. La Pet Therapy incoraggia la fiducia e favorisce l’apertura a nuovi interessi e modi di interagire.

Stimola l’apprendimento - Per un bambino, interagire con un animale può voler dire sviluppare processi di apprendimento più rapidi e imparare a prendersi cura di qualcuno diverso da sé. La Pet Therapy favorisce una crescita positiva: accarezzare e coccolare un animale domestico provoca un contatto fisico gradevole che stimola la creatività e la capacità di osservazione.

Riduce il dolore - Secondo alcuni dati tecnico-scientifici, la Pet Therapy influisce positivamente sulla rilevazione di scale del dolore, battito e frequenza cardiaca, saturazione del sangue, e dona conforto nell’esecuzione del prelievo del sangue o visite specialistiche che possono provocare dolore, soprattutto ai bambini.

Fab SMS promuove attivamente la cultura del benessere e realizza Piani Mutualistici su misura per te e per i tuoi cari. Seguici su Instagram e Facebook e clicca qui per scoprire di più: Chi siamo


TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium