ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Calcio

Calcio | 14 maggio 2020, 10:35

Calcio. Ventimiglia, Maurizio Bosio ricorda i bei momenti in maglia granata: "Indimenticabili i campionati di Interregionale, una grande soddisfazione indossare questa maglia"

L'ex capitano granata degli anni '80 ci regala un'ampia intervista

Calcio. Ventimiglia, Maurizio Bosio ricorda i bei momenti in maglia granata: "Indimenticabili i campionati di Interregionale, una grande soddisfazione indossare questa maglia"

Il Ventimiglia Calcio ha appena spento le 37 candeline, un'attività sportiva iniziata nel 1983. 

A vestire la maglia granata sono stati tanti giocatori e noi di Rivierasport.it vogliamo realizzare un viaggio nel mondo del club della città di confine: ospite di spicco è l'ex calciatore Maurizio Bosio.

 

Maurizio Bosio, il Ventimiglia calcio ha compiuto 37 anni di vita: qual è il suo ricordo più bello? "Ho giocato tanti anni per questa squadra e sicuramente il ricordo più bello è stato quello della promozione nel campionato Interregionale, dopo tanti secondi posti in Eccellenza. Mi ricordo l'ultima partita contro l'Andora, quando al campo Peglia c'erano almeno 1.500 e 2000 persone: una cosa impensabile al giorno d'oggi. Ricordo anche i sei anni di Interregionale, dove affrontammo squadre di rango come Pistoiese, Valenzana, Tortona e Acqui Terme dove Affrontavamo giocatori di spessore".

Cosa ha voluto dire per lei vestire la maglia granata? "E' stata una grande soddisfazione indossare la maglia granata, a 16 anni esordì nella Ventimigliese. Eravamo un gruppo con tanti giovani di Ventimiglia soddisfatti di indossare questa maglia e io in particolare, perchè otto anni gli ho giocati da capitano". 

Cosa fa oggi Maurizio Bosio? "Sono un insegnante di educazione fisica da diversi anni, insegno in una scuola e gestisco una palestra a Ventimiglia". 

Qual è il giocatore più forte con cui ha giocato nel Ventimiglia? "Giocatori bravi ne ho incontrati tanti, ma quello da cui ho appreso anche moto è Achille Brigenti. Una persona eccezionale, proveniva dal settore giovanile dell'Atalanta dove giocava con Scirea. Sotto l'aspetto tecnico Ligammari era molto forte, a volte anche un po' troppo brasiliano".

A livello giovanile il Ventimiglia è una cantera incredibile: qual è il segreto secondo lei? "Ritengo che oggi il Ventimiglia Calcio sta facendo un ottimo lavoro. Fare i dilettanti oggi è più complicato rispetto ad una volta, i dirigenti hanno questa grande passione che gli anima per affrontare al meglio tutto. Si lanciano i giovani del posto, Ventimiglia è giusto che faccia giocare i giovani della nostra zona".

Riccardo Aprosio

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium