ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Calcio

Calcio | 04 maggio 2020, 18:15

Calcio. Davide Brignoli & Federico Piazza a tutto tondo: "Che scalata con l'Alassio FC! E su Carparelli e Di Latte..."

Intervista doppia al difensore del Soccer Borghetto e al fantasista del Pontelungo che ricorda anche l'esperienza alla Cremonese

Davide Brignoli e Federico Piazza, attualmente in forza a Soccer Borghetto e Pontelungo

Davide Brignoli e Federico Piazza, attualmente in forza a Soccer Borghetto e Pontelungo

Davide Brignoli e Federico Piazza si raccontano a Rivierasport.it, dopo questo periodo di emergenza Coronavirus che ha bloccato il calcio dilettantistico.

I due giocatori, attualmente in forza a Soccer Borghetto e Pontelungo, prima della pausa forzata si stavano giocando il campionato di Prima Categoria con un bel duello.

 

IL PASSATO DI BRIGNOLI E PIAZZA

Brignoli è stato grande protagonista di tre promozioni consecutive ad inizio carriera con Sanremese (1997/1998), Imperia (1998/1999) e Savona (1999/2000): "In quei anni ero diventato un po' il talismano. A Sanremo arrivai dalle giovanili del Genoa, dove ebbi l'occasione di assaporare il calcio che conta con qualche panchina. La Sanremese era una squadra importante e forte, io da giovane mi ritagliai uno spazio importante da centrocampista. Stessa storia per l'Imperia, un anno dopo dove trovai giocatori fortissimi. Savona? Anche in biancoblu è stato quello un anno indimenticabile".

Piazza ricorda il suo passato legato a Cremona: "Con la Cremonese è stata un'esperienza unica, indimenticabile. Purtroppo poi mi sono dovuto fermare, causa un grave infortunio al ginocchio. Ma porterò nel mio bagaglio e il giocare davanti a 20.000 persone in Serie C1 quell'esperienza".

 

SU MARCO CARPARELLI

I due giocatori hanno condiviso la fortuna di giocare con un campione come Marco Carparelli e Brignoli è suo attuale compagno di squadra al Soccer Borghetto: "Reputiamo Marco un grande giocatore ed esempio unico per queste categorie. Non molla mai e sono orgoglioso di dividere lo spogliatoio con lui".

Piazza lo ha vissuto a Cremona: "Quella stagione la Cremonese arrivò dalla retrocessione della Serie B e Marco era il capitano. Nella mia esperienza in grigiorosso mi aiutò tantissimo".

 

LA SUPER CAVALCATA CON L'ALASSIO FC

Brignoli e Piazza sono stati anche protagonisti della super cavalcata dell'Alassio FC, partito dalla Terza Categoria: "Sono stati anni indimenticabili, il nostro pensiero è che un allenatore come mister Amedeo Di Latte manchi a tutto il calcio dilettantistico".

Piazza ricorda una aneddoto della sua esperienza con le vespe: "Il mio esordio fu proprio quella partita in Seconda Categoria persa contro la Nolese. Ero reduce da un infortunio e tornai in campio in occasione di quella partita, l'unica sconfitta. Poi fu un trionfo".

Brignoli ricorda quel periodo con gioia: "Eravamo una squadra importante, con grande fame e voglia di fare. Ricordo che anche nelle amichevoli contro squadre di categorie superiori riuscivamo a vincere: avevamo una marcia in più".

 

LA STAGIONE ALLA DIANESE&GOLFO

I due giocatori sono concordi sulla stagione vissuta alla Dianese&Golfo: "Siamo stati un po' penalizzati dal campo, visto che in casa facevamo più fatica rispetto a quando giocavamo fuori casa. Nonostante tutto siamo consapevoli di aver realizzato una buona stagione nel complesso".

 

SUL FUTURO CALCISTICO

Brignoli al momento non intende mettere le scarpette al chiodo: "Aspettando che si possa tornare a giocare mi piacere disputare un'altra stagione. Magari in Promozione con il Soccer e contro il Pontelungo di Federico..."

Piazza è cauto: "Al Pontelungo mi trovo molto bene. Il mio futuro? Vedremo di fare le valutazioni giuste al momento, ma in granata ho trovato un bell'ambiente".

Riccardo Aprosio

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium