ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Attualità

Attualità | 20 agosto 2019, 11:10

Hemp - Fu a Sanremobio, la nobile proteina della canapa per un superfood vegetale e senza soia

“A SanremoBio - come ben spiega Sergio Spina - si presentano ogni giorno persone alla ricerca di cibi di nuova generazione che possano soddisfare esigenze nutrizionali, sicurezza alimentare e sapori originali. L’hemp-fu soddisfa tutto ciò”

Hemp - Fu a Sanremobio, la nobile proteina della canapa per un superfood vegetale e senza soia

L' Hemp-fu è un alimento di nuova concezione che unisce le proprietà nutrizionali della canapa alla versatilità del tofu tradizionale e ben si adatta in tutte quelle preparazioni che prevedono l'uso di proteine vegetali.

“A SanremoBio - come ben spiega Sergio Spina - si presentano ogni giorno persone alla ricerca di cibi di nuova generazione che possano soddisfare esigenze nutrizionali, sicurezza alimentare e sapori originali. L’hemp-fu soddisfa tutto ciò”.

L’hemp-fu è un prodotto ricavato dalla cagliatura del latte di canapa invece che da quello di soia e per questo viene definito “tofu di canapa”. Anche se i due prodotti hanno un aspetto simile sono caratterizzati da proprietà organolettiche molto differenti: il tofu di canapa ha un sapore più marcato rispetto a quello di soia, una consistenza più friabile e una granulosità maggiore, oltre che possedere proprietà nutritive così interessanti da essere considerato un vero e proprio superfood.

Il processo di produzione di questa varietà di tofu, consiste nell’ammollo e nella spremitura a freddo dei semi della canapa sativa.

Proprietà e nutrienti

Il tofu di canapa è un alimento ricco di nutrienti ed è molto utile soprattutto per l’apporto proteico che garantisce dato che i semi di canapa contengono tutti gli 8 aminoacidi essenziali, con particolari concentrazioni di lisina e metionina (normalmente poco presente nei cereali, negli ortaggi e nei legumi).

Questo super tofu ha inoltre elevate concentrazioni di fibre, contiene omega 3 e omega 6 e vitamine, soprattutto del gruppo A, E ed alcune del gruppo B, ha molti sali minerali come magnesio, calcio, acido folico, potassio, zinco e ferro.

Infine non contiene glutine e costituisce un ottima alternativa per tutti i soggetti  intolleranti alla soia.

Tutti gli aminoacidi essenziali sono ben rappresentati in questo prodotto e complessivamente il contenuto di tali sostanze è maggiore rispetto ai cereali e ai legumi. Rispetto ad altri alimenti vegani, l'Hemp-fu fornisce un corretto apporto di Lisina e fibre.

Informazioni nutrizionali (valori medi per 100g di prodotto):

Valore energetico: 170Kcal / 716KJ

Proteine: 16.3g

Carboidrati: 12.9g

di cui ZUCCHERI: 0.9g

Grassi: 5.9g

di cui SATURI: 0.4g

Sale: 0.1g

Fibra alimentare: 10.7g

“VEG BRANDA”

Il Brandacujun, detto anche stoccafisso mantecato alla ligure, è un piatto tipico  della Riviera Ligure e del suo entroterra e bandiera della tradizione gastronomica ligure. Il brandacujun è un antipasto a base di stoccafisso e patate lessate, il tutto condito con olio extravergine di olive Taggiasche, aglio e prezzemolo.

“A SanremoBio abbiamo messo a disposizione dei nostri clienti – racconta Spina – una ricetta originale dove - grazie all’alto contenuto di omega 3 - l’hemp-fu può egregiamente sostituire lo stoccafisso. Il risultato? Assolutamente da provare!!!” Facile, veloce e divertente per una dieta cruelty free senza rinunciare al piacere di un piatto della nostra tradizione.

“VEG FISH AND CHIP”

Con l’hemp-fu è di facile preparazione la versione veg del famoso “fish and chip”, ricetta inglese rivisitata sostituendo il pesce col nostro Hemp-fu.

Della classica ed originale ricetta l'unica cosa comune sono le chips...

Vediamo come preparare un"Fish and Chip" felice: mentre le tue patatine fritte cucinano, è tempo di preparare l'elemento pesce. Taglia il blocco di Hemp-fu in rettangoli o forme di filetto e fallo macerare con l’alga nori e il limone. Quindi prepara la pastella con tempura o farina di riso. Sei pronto per la frittura... 

LUP-HEMP-FU PER CHI ESIGE IL MASSIMO

Consigliato per gli sportivi.

Il Lup-hemp-fu è un prodotto ancora più evoluto dove si uniscono le proteine della canapa con quelle del lupino. Due alimenti privi di glutine e ricchi di proteine, fibre e vitamine.

UNA CURIOSITÀ!

L’atleta Massimo Brunaccioni (2° posto ai mondiali di Los Angeles 2018 di Natural Body Building) e la moglie Eleonora Ambroggi (1° Posto ai mondiali di Los Angeles 2018 di Natural Body Building sezione Bikini), la coppia d’oro del Natural Body Building italiano, hanno collaborato con Natura&Bontà per creare Il ” LUPHEMP-FU “

Gli ingredienti del Lup-hemp-fu sono semplice e genuini tutti rigorosamente bio e NO OGM: semi di canapa decorticati, acqua, nigari, lupini, spezie, olio di girasole, tamari (acqua, soia, sale).

 A SanremoBio scopri tutta la gamma dell’hemp-fu e del lup-hem-fu: al naturale, alla piastra, in crocchette, filetti,  burger, impanato...

Hemp-fu e Lup-hemp-fu che trovi a SanremoBio sono di produzione totalmente artigianale, con materie prime a filiera corta, certifcata bio e 100% italiana: Natura & Bontà di Ravenna. Impegno, professionalità e creatività sono alla base di ogni evoluzione e progresso: da qui le innovazioni alimentari 100% vegetali, salutari ed ecosostenibili!

Bene, ora però bisogna passare all’assaggio!

Passa a SanremoBio!!!

Informazione pubblicitaria

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium