ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Eventi

Eventi | 14 agosto 2019, 15:40

Sanremo: domenica prossima in piazza Chiappe a Bussana torna l'appuntamento con la 'Mandià'

Con la ‘Mandià’ si tornava alla sera dalla campagna e si portava a casa la frutta e/o la verdura che sarebbero servite per la cena o che, a volte, sarebbero state barattate con altri prodotti di familiari ed amici.

Sanremo: domenica prossima in piazza Chiappe a Bussana torna l'appuntamento con la 'Mandià'

Domenica prossima, in piazza Chiappe a Bussana, ritorna la ‘Mandià’. Cos'è la Mandià? E' un pezzo di stoffa che veniva annodato ai quattro lati a formare un fagotto nel quale si potevano mettere e trasportare cose, principalmente alimentari ma non solo.

Il termine evoca epoche ormai trascorse: con la ‘Mandià’ si tornava alla sera dalla campagna e si portava a casa la frutta e/o la verdura che sarebbero servite per la cena o che, a volte, sarebbero state barattate con altri prodotti  di familiari ed amici. E' il ricordo di un periodo più povero ma probabilmente più solidale in cui si condividevano le cose che si possedevano con amici e conoscenti.

Proprio per non dimenticare questo modo di vivere da sette anni a Bussana si svolge questo evento: ognuno porta qualcosa (da mangiare o da bere) sul prato di Bussana e lo condivide con amici e conoscenti. A tutti i partecipanti sarà offerto un bicchiere di vermentino, un piatto di ‘cundiun’ ed un pezzo di ‘sardenaira’.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium