ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Eventi

Eventi | 18 giugno 2019, 17:22

Sanremo: per la 'Festa della Musica' da venerdì prossimo l'esposizione al pubblico 'Serenata d'Estate'

I visitatori potranno così riscoprire, tra spartiti, dischi in vinile, riviste e periodici di quel tempo e altri documenti significativi, un mondo lontano, dove la musica, gioiosa e spensierata, aveva il compito, più che in altre epoche, di distrarre dalle preoccupazioni quotidiane e di unire tutti attraverso sentimenti ed emozioni condivise.

Sanremo: per la 'Festa della Musica' da venerdì prossimo l'esposizione al pubblico 'Serenata d'Estate'

Il MiBAC, insieme all'Associazione Italiana per la Promozione della Festa della Musica, con il contributo della SIAE e in collaborazione con soggetti pubblici e privati, anche quest'anno promuove e patrocina la 'Festa della Musica', che si terrà, su tutto il territorio nazionale, venerdì prossimo.

L’Archivio di Stato di Imperia, in occasione di questo importante evento, presenta al pubblico 'Serenata d’Estate', un’esposizione documentaria allestita nella sezione di Sanremo (in corso Cavallotti) e fruibile tutti i mercoledì d’estate a partire da mercoledì 26 giugno fino a mercoledì 18 settembre 2019, con l'inaugurazione nella giornata di venerdì alle 11.

Sanremo, oltre ad essere conosciuta nel mondo come la Città dei Fiori, è nota anche per essere teatro, ogni anno, della più importante kermesse canora italiana e forse non è un caso che presso la sezione sanremese sia conservato un piccolo fondo relativo ad una casa di edizioni musicali, la Edizioni Dott. C. Beltramo Sanremo, che svolse la sua attività, con contatti in tutta Europa, proprio a Sanremo dagli anni ‘30 agli anni ’60, età d’oro per la storia della canzone italiana.

I visitatori potranno così riscoprire, tra spartiti, dischi in vinile, riviste e periodici di quel tempo e altri documenti significativi, un mondo lontano, dove la musica, gioiosa e spensierata, aveva il compito, più che in altre epoche, di distrarre dalle preoccupazioni quotidiane e di unire tutti attraverso sentimenti ed emozioni condivise.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium