ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Festival di Sanremo

Festival di Sanremo | 09 febbraio 2019, 21:24

#Sanremo2019: al via la finale del Festival. Claudio Baglioni "Hanno vinto la musica, le parole e le speranze degli artisti"

La finale entra subito nel vivo con le prime esibizioni dei cantanti. A dare il via Daniele Silvestri e Rancore “Argentovivo” sul palco. Lungo applauso per l'esibizione di Ultimo.

Claudio Baglioni (Foto Duilio Rizzo)

Claudio Baglioni (Foto Duilio Rizzo)

“Hanno vinto la musica, le parole e le speranze degli artisti. Spero che questo solco tracciato non venga smesso. Abbiamo bisogno del festival della canzone italiana”. Claudio Baglioni apre la serata della finale con queste parole, un messaggio dedicato alle canzoni che sono state le protagoniste della 69ma edizione. Al suo fianco i due “teleconduttori” Virginia Raffaele e Claudio Bisio.  

La finale entra subito nel vivo con le prime esibizioni dei cantanti. A dare il via Daniele Silvestri e Rancore con “Argentovivo”. Anna Tatangelo si emoziona alla fine della sua performance. Tra le prime esibizioni, lungo applauso per Ultimo e Loredana Bertè.

Arriva anche la prima sorpresa con il ritorno de Lo Stato Sociale. Il gruppo musicale che ha trionfato l’anno scorso con “Una vita in vacanza” ha intonato "E la vita e la vita" di Cochi e Renato con Renato Pozzetto davanti al Teatro Ariston.

La serata prosegue con l'esibizione di tutti i 24 cantanti in gara. Grande attesa per i due super ospiti della serata: Eros Ramazzotti con Luis Fonsi ed Elisa. 

L'ordine di uscita (con progressivo codice di televoto): Daniele Silvestri “Argentovivo”Anna Tatangelo “Le nostre anime di notte”Ghemon “Rose viola”Negrita “I ragazzi stanno bene”Ultimo “I tuoi particolari”Nek “Mi farò trovare pronto”Loredana Bertè “Cosa ti aspetti da me”Francesco Renga “Aspetto che torni”Mahmood “Soldi”Ex Otago “Solo una canzone”Il Volo “Musica che resta”Paola Turci “L'ultimo ostacolo”The Zen Circus “L'amore è una dittatura”Patty Pravo con Briga “Un po' come la vita”Arisa “Mi sento bene”Irama “La ragazza con il cuore di latta”Achille Lauro “Rolls Royce”Nino d'Angelo con Livio Cori “Un'altra luce”Federica Carta e Shade “Senza farlo apposta”Simone Cristicchi “Abbi cura di me”Enrico Nigiotti “Nonno Hollywood”Boomdabash “Per un milione”Einar “Parole nuove”Motta “Dov'è l'Italia”.

Oltre alla proclamazione del vincitore, saranno cinque i premi che verranno consegnati agli artisti in gara. Si tratta del premio al miglior testo votato dalla giuria d’onore, il premio "Sergio Endrigo" per la migliore interpretazione (attributo dalla sala stampa Roof e Lucio Dalla), il premio della Critica Mia Martini (votato dalla sala stampa Roof), il Premio della critica (assegnato dalla sala stampa Lucio) e infine il premio per la migliore composizione musicale assegnato dai professori dell’orchestra del Festival. 

Silvia Iuliano

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium